|
Aggiungere qualche piccolo frutto a fragole, lamponi, ribes
Autore |
Messaggio |
ietax
|
Ho qualche pianta di fragole in vaso.. 2 piante di ribes, 5 piante di lamponi, qualche fragolina di bosco spontanea sotto la siepe.. 2 piante piccole di Goji in vaso.
Mi piacerebbe aggiungere alcune piante da frutto per i miei due bimbi, sono molto curiosi e golosi e credo sia un buono stimolo per avvicinarsi alla natura (premetto che abitiamo in campagna, quindi la natura la "viviamo" quotidianamente).
Pensavo a qualche frutto aggiuntivo.. cosa mi potreste consigliare? e soprattutto dove acquistarli?
L'unica e ultima volta che sono andato al vivaio più rinomato mi hanno dato ribes bianco, avevo chiesto ribes rosso!!!!
Grazie.
|
13/03/2018, 10:38 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao adesso ti spedirò alcuni link
|
13/03/2018, 11:18 |
|
|
ANTONIO781
|
ietax ha scritto: Ho qualche pianta di fragole in vaso.. 2 piante di ribes, 5 piante di lamponi, qualche fragolina di bosco spontanea sotto la siepe.. 2 piante piccole di Goji in vaso.
Mi piacerebbe aggiungere alcune piante da frutto per i miei due bimbi, sono molto curiosi e golosi e credo sia un buono stimolo per avvicinarsi alla natura (premetto che abitiamo in campagna, quindi la natura la "viviamo" quotidianamente).
Pensavo a qualche frutto aggiuntivo.. cosa mi potreste consigliare? e soprattutto dove acquistarli?
L'unica e ultima volta che sono andato al vivaio più rinomato mi hanno dato ribes bianco, avevo chiesto ribes rosso!!!!
Grazie. Buonasera, a me piacciono molto i mirtilli siberiani: in genere fruttificano molto presto ed apprezzo il sapore del frutto, a mio avviso molto simile a quello del mirtillo selvatico. Da quel che ho potuto osservare necessitano di ambienti ombreggiati.
|
18/03/2018, 0:05 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Aggiungerei che hanno bisogno di impollinazione incrociata per migliorare la produzione.ho notato anche io che troppo sole crea problemi. Se hai spazio ti consiglierei l arguta, non necessita trattamenti e i frutti sono buonissimi.
|
18/03/2018, 1:21 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao ragazzi So che il mirtillo siberiano, cioè lonicera kamtschatica (alias "honeyberry") richiede molte ore di freddo 750-1200. Conoscete le varietà a basso fabbisogno in freddo?
|
18/03/2018, 8:00 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Che io sappia no.
|
18/03/2018, 8:47 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
A proposito, all'epoca... avevo acquistato le piante piccole di 1 o 2 anni e ho dovuto aspettare ben 3 anni per assaggiare le loro bacche. Almeno le mie piante inizialmente hanno avuto una crescita molto lenta.
|
18/03/2018, 9:34 |
|
|
ANTONIO781
|
ietax ha scritto: Ho qualche pianta di fragole in vaso.. 2 piante di ribes, 5 piante di lamponi, qualche fragolina di bosco spontanea sotto la siepe.. 2 piante piccole di Goji in vaso.
Grazie. Potrebbe provare anche l'Uva del Giappone: è simile al lampone ma con tralci un pò spinosi. Il sapore non è il massimo ma fa il suo effetto. Altrimenti anche qualche lampone giallo.
|
18/03/2018, 10:25 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Io, invece, consiglio a tutti le bacche che adora mio figlio: le bacche di amelanchier e di GOUMI
|
18/03/2018, 10:32 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Vorrei tornare al mirtillo siberiano... Ho acquistato tutte le piante come "lonicera kamschatica", però vedo che la famiglia Lonicera caerulea L. comprende diverse sottospecie. Infatti, le piante che ho hanno il portamento diverso: alcune sono basse e larghe, le loro foglie e le bacche sono molto pelose e il sapore mi piace poco, le altre, invece, sono più alte e meno disordinate e le bacche sono lisce e il loro sapore è più buono. Mi sapete dire a quali specie/sottospecie appartengono queste piante?
|
18/03/2018, 10:42 |
|
|