paolosame ha scritto:
Non trovo nulla di strano nel mettere il nome della cooperativa. Cmq il ribes produce già l anno successivo e al 3 anno è in piena produzione.le coperture intebdo sia antigrandine che antipioggia x evitare problemi di botrite e cracking.la rete anti drosophila è da valutare in base al tipo di coktura e alla pressione dell insetto se usi varieta precoci eviti il problema drosophila. Il lampone unifero dura circa tre settimane.il rifiorente estate-inizio autunno. Nn so cosa paghino i piccoli frutti dalle tue parti, ma io ti faccio il mio esempio: ribes precoce junifer.raccolgo a fine maggio inizio giugno e nn ho problemi di drosophila cosi. Trattamenti x il ribes sono pochi e la pianta è rustica.fai sui 10-15 q x 1000 m e dopo un mese mi pagano cosi a luglio ho gia incassato parte del guadagno e sono meno soggetto alle bizzarrie del tenpo.dove consegno io.cooperativa della val sugana leader in italia mi hanno pagato 8 euro al kg la orima categoria e 5 la seconda
Mah... ho le piante sotto casa e posso fare due conti:
In autunno del 2015 ho messo a dimora le piante di 1 anno che vanno accorciate per stimolare la produzione dei polloni.
L'estate 2016 - 0 bacche.
L'estate 2017 - 20-30 bacche per pianta.
L'estate 2018 - aspetto di raccogliere qualcosa.
L'estate 2019 le piante entreranno in piena produzione.
Se vuoi anticipare 1 anno o due - devi acquistare le piante di 2-3 anni.
Ora le foto:
1 - piante di 2 anni dalla messa a dimora
2 - fino alla linea rossa - i resti dei tralci del 1° anno dopo la messa a dimora, fino alla linea celeste - la ricrescita del 1° anno dalla messa
a dimora - si vedono un po' delle gemme fruttifere
3 - la ricrescita di quest'anno - poche gemme fruttifere agli apici dei tralci
4 - gemme fruttifere sul legno di 2 anni