Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:33

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vorrei fare il giardino 
Autore Messaggio

chi mi insegna a fare il giardino?
Mi spiego meglio...stiamo togliendo la terra davanti a casa perchè è piena di sassi. Poi rimetteremo dell'altra terra. Dopo questa operazione x avere un bel prato cosa devo fare? (concimare.... fresare....seminare) Quanto cala la terra riportata?
grazie a chi vorrà aiutarmi

17/03/2010, 22:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/03/2010, 8:14
Profilo WWW

ciao Marco
l'unica che ho, x il momento, è quella dell'altro post dove si vede la casa sotto la neve.
Il giardino viene dalla ricenzione esterena alla casa diviso a metà da una corsia in cemento x passare con le macchine.
ciao e buona serata

18/03/2010, 21:16
Profilo

Formazione: laurea
Cara Claudia, ti rispondo un pò in ritardo, seppure dal basso della mia inesperienza :( ...posso solo raccontarti la mia vicenda personale e le conclusioni cui sono giunta. La terra di riporto cala e parecchio. Dipende ovviamente dallo spessore del riporto, io ho fatto addirittura un terrapieno, quindi ho dovuto riportare terra a più tornate, di stagione in stagione, ma non credo sia il tuo caso. Se intendi seminare subito, non hai bisogno di fresare. Se aspetti l'autunno per la semina, come ho fatto io, forse dovrai fresare ma non è detto, perchè in così poco tempo la terra non compatta e non si riempie di infestanti in modo tale da dover fresare. Io ho aspettato un anno e ho fresato a fin estate, inizio autunno. Ho rastrellato le erbacce e i sassolini che sono emersi con la fresatura. Poi ho seminato il trifoglio nanissimo (non quello nano) mescolato a terriccio e anti-formiche in polvere (si mangiano altrimenti buona parte del seme) e ho sparso a mano (500 mq!!!) poi ho rullato il tutto per evitare che il vento sollevasse i piccoli semi e ho lasciato che la pioggerella autunnale facesse il resto. Nel giro di qualche settimana è nato il primo trifoglio, che ha continuato a spuntare per tutto l'inverno, e adesso è tutto verde...certo ci sono anche le infestanti, ma a poco a poco conto di debellarle con un diserbante specifico per graminacee che non danneggerà il trifoglio. Ho scelto la semina in autunno perchè il trifoglio ha avuto il tempo di impossessarsi dello spazio a discapito delle infestanti, che in primvera lo avrebbero ostacolato di più. E' stata una mossa vincente. Falciamo il prato con un rasaerba elettrico con serbatoio di raccolta, per non disperdere sullo stesso le gramincee appena tagliate e titurate (si infoltirebbero a non finire). Il trifoglio nanissimo puoi falciarlo a 6-7 cm di altezza, portando via solo le infestanti e non la bella chioma del trifoglio. Se il trifoglio non ti piace, puoi seminare tantissimi altri tipi di prato, ce ne sono da pieno sole, all'inglese, o la dichondra, bella ma soffre in pieno sole, o un mix magari con qualche margherita...dipende dall'estetica che desideri per il prato e dall'esposizione...e dall'acqua! Se non hai problemi per irrigare il prato, puoi seminare ciò che vuoi. Non ho ancora concimato, ma la terra è buona e sembra per ora che il mio prato goda ottima salute, ma presto interverrò. Ho aperto un ost per dei consigli, in generale, anche su altre piante. Spero di esserti stata anche solo minimamente utile.
Buon lavoro, un abbraccio ;)

Candy

22/03/2010, 15:29
Profilo

grazie Candy x i tuoi consigli. Ho visto l'altro post e hai tanto verde vicino a casa.
Stiamo facendo l'impianto d'irrigazione e vorremo seminare entro aprile vorrei mettere dell'erba non troppo delicata. Il trifoglio che hai messo te a calpestarlo si rovina?
Qualcuno conosce questo diserbante SILGFLIF NR? io l'ho dato nei punti dove non viene riportata la terra ma dopo 10 giorni l'erba continua ad essere verde.
Ciao Claudia

23/03/2010, 11:50
Profilo

Formazione: laurea
Ciao Claudia :)
il trifoglio nanissimo è calpestabile, non si rovina perchè è molto molto piccolo e basso, ma se devi passarci ogni giorno e ripetutamente, o se ci giocano i bambini, allora forse è meglio un prato all'inglese, tipo campo da calcio per intenderci. Bellissimo, ma ha bisogno di più acqua e di essere spesso tagliato. Ce ne sono di diversi, per ogni tipo di esigenza, a quanto mi risulta il tipo di miscuglio dipende dall'esposizione, pieno sole o meno. Noi dobbiamo ancora fare l'impianto di irrigazione - fino a quanche giorno fa nevicava! - e abbiamo deciso di rinviare ad ottobre l'impianto di altri alberi\arbusti, per fare le cose con più calma (recinzione, steccato, impianto di irrigazione, etc...) ma già si prospetta una stagione "calda" indipendentemente dalle temperature! :lol:
Purtroppo non so aiutarti con i diserbanti, ma credo te ne occorra uno che debelli tutto ciò che c'è - sia infestanti a foglia larga che graminacee - e che non lasci residui, in modo da poter presto seminare il prato.
In bocca al lupo, tienici informati, è bello condividere esperienze\consigli...
felicissima sera
:P

23/03/2010, 21:56
Profilo

Formazione: perito agrario
claudiaa ha scritto:
grazie Candy x i tuoi consigli. Ho visto l'altro post e hai tanto verde vicino a casa.
Stiamo facendo l'impianto d'irrigazione e vorremo seminare entro aprile vorrei mettere dell'erba non troppo delicata. Il trifoglio che hai messo te a calpestarlo si rovina?
Qualcuno conosce questo diserbante SILGFLIF NR? io l'ho dato nei punti dove non viene riportata la terra ma dopo 10 giorni l'erba continua ad essere verde.
Ciao Claudia

prova a postare il principio attivo del prodotto così sarà + facile riconoscerlo,lo trovi scritto sulla confezione

24/03/2010, 20:34
Profilo

adesso no ho la bottiglia a portata di mano. Domani spero di ricollegarmi e scrivo il principio attivo anche se non ricordo di averlo letto.

buona serata Claudia

24/03/2010, 22:23
Profilo

sulla bottiglia del "SILGLIF NF" c'è scritto:
g 100 di prodotto contengono:
Glifosate puro g. 30,4 (= 360 g/l) (da sale isopropilamminico)
coformulanti q.b. a g. 100

ciao Claudia

25/03/2010, 17:48
Profilo

Formazione: perito agrario
è un diserbante sistemico ad azione totale, mi sembra strano che dopo il trattamento ricresca ancora l'erba, che dosaggio adoperi? forse hai sbagliato quello...
ciao daniele

25/03/2010, 21:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo