|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ainda
|
buongiorno. avrei un problema da sottoporvi (abbastanza urgente, visto la situazione della pianta). Ho acquistato un acero giapponese (Acer palmatum dissectum) e , permotivi di spazio, temporaneamente è in vaso. Abbiamo notato che, a seguito delle forti piogge, nel sottovaso si sono raccolti dei vermi bianchi della lunghezza di 3-4 cm. Credo, non avendoli mai visti, si siano formati nel terricio del vaso. La pianta presenta foglie arricicate, secche ed è, attualmente, in cattivo stato di salute. Ho pensato ceh, molto probabilmente, il proliferare dei vermi sia collegato al repentino deperimento della pianta. Qualcuno ha qualche consilgio da darmi, vi ringrazierei molto. stefano
|
18/09/2009, 12:14 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Una domanda: il tuo acero è stato esposto al sole diretto? Te lo chiedo perchè anche il mio acero giapponese ha sofferto per l'esposizione diretta al forte sole estivo (abito a Firenze). Il mio però sta rigettando altre foglie, mentre le vecchie si sono seccate tutte arricciandosi. Intanto togli il sottovaso. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2009, 12:50 |
|
|
ainda
|
grazie marco! rischiavo di fare un morto!! si..è esposto direttamente al sole. quindi dovrebbe stare a mezz'obra?? vatti a fidare dei consigli del vicino... provvederò subito a levare il sottovaso.. pensi sia il caso di spostarlo oppure puo' rimanere lì?
grazie stefano
|
18/09/2009, 15:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il sole d'autunno non dovrebbe fargli male. Il mio ha preso una "strinata" in giugno, poi l'ho spostato. Ma avendo il terrazzo con molto sole, ho solo limitato i danni. Qualche foglia nuova ce l'ha. L'impressione è che non sia una pianta adatta per terrazzi. Vedi foto. Ciao, Marco
Allegati:
acero_giapponese.JPG [ 233.25 KiB | Osservato 1700 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2009, 16:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|