come da titolo vorrei sapere come comportarmi con i miei vasi durante la stagione in essere. Avete qualche consiglio/suggerimento su come gestire in questo periodo le piante? Trattamenti particolari o semplice riposo? Grazie a tutti
p.s. chiaramente il limone lo copro appena viene il vero freddo
Son messe maluccio lo so....purtroppo nono sono molto in gamba. Le piante sono un mirtillo, un limone e un pero nano. Quello che volevo capire e se le devo semplicemente lasciar riposare tranquille o è bene fare qualcosa
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Vasi tra autunno e inverno
06/11/2018, 12:48
Secondo me, a parte il limone, sono piante che non necessitano di particolari cure, considerato che scrivi da Genova. L'unica cosa che farei è di evitare ristagni d'acqua togliendo il sottovaso. In primavera darei una potata per dare una forma al limone. La prossima volta cerca di essere più preciso, metti il nome sotto ogni foto, o almeno elencali nell' ordine giusto.
il limone ha foglie arricciate, dalla foto non si vede se ci sono insetti responsabili oppure se si tratta di questione di salinità eccessiva, cmq qualche problema c'è.
scusate per le foto, speravo fossero di migliore qualità.
Il limone ebbe un attacco di minatrice, l'ho trattato ed è stato risolto. Il continuo arriciamento però mi stupisce...eccessiva salinità dovuta a cosa? non ho più dato niente alla pianta e le piogge abbondanti degli ultimi giorni hanno sicuramente slavato il terreno nel vaso.
vento è una zona abbastanza riparata, dovrebbero stare tranquille. Freddo a parte il limone può far dei danni a mirtillo e pero nano?
Ciao figgeu, abiti vicino al centro storico di Genova? Parenti di Genova centro mi hanno detto che la minima è stata (se non ricordo male) -1. Hanno un alberello di limone in vaso non l'hanno protetto e non ha sofferto.. Magari lo potrebbe mettere al riparo solo nella settimana più fredda?