|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Vado in ferie, e le mie piante?
Autore |
Messaggio |
skicos
|
Ciao a tutti, scusate il titolo un pò ambiguo, però credo sia la domanda che si pongono molte persone con il mio stesso problema. Ho un ibiscus dei glicini appena nati, rose rampicanti, basilico, salvia, prezzemolo, e un altra pianta del quale non ricordo il nome. Il mio problema è che sarò fuori per 5 giorni, non sono munito di impianto automatico di irrigazione e purtroppo, non ho nessuno che va ad innaffiarle. ho anche un prato. Come posso fare per farle sopravvivere fino al mio ritorno? Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
|
11/08/2011, 10:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le piante sono in vaso o terraferma? Quanto grandi sono i vasi? Hai una zona all'ombra? Dove sei? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/08/2011, 13:19 |
|
|
skicos
|
wow...quante domande! hai ragione, ho omesso... dunque, io sono a Pavia, la maggior parte delle piante è in vaso, le rose e l'ibiscus sono in vasi grandi; 80 cm x 30 x 30h le rose. 50 x 50 l'ibiscus. le altre piante sono in vasi tondi di grandezze differenti, variano da un diametro di 20 cm a un diametro di 8/9 cm. Ho una zona all'ombra nel pomeriggio, durante il giorno quell'angolo è battuto dal sole. Spero di averti fornito tutti i dettagli richiesti.....
Grazie mille,
ciao ciaoo.
|
11/08/2011, 15:27 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Potresti: - mettere le piante il più all'ombra possibile; - è possibile pacciamare alcuni vasi? - Infilare una bottiglia di plastica piena rovesciata; - qualche vaso piccolo metterlo dentro quelli grandi; - sperare che non faccia 5 giorni di solleone.
Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/08/2011, 16:06 |
|
|
BRUCE
|
in mezzora ti fai un impianto automatico.
vai ad un brico. prendi un elettrovalola con timer (circa 20 €) dei tubi e degli ugelli gocciolatori. così risolvi il problema per sempre.
non to posso dire la marca ma c'è quasi sempre quella. ti assicuro che è tutto molto semplice ed economico.
|
11/08/2011, 16:36 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Mah, se i giorni sono solo 5 non mi preoccuperei. Concordo con Marco che può essere sufficiente ombreggiarle il più possibile poi innaffiarle prima di andare via e lasciare acqua nel sottovaso. Quelle col vaso più piccolo puoi ombreggiarle semplicemente coi vasi di quelle più grandi. Secondo me dovresti trovarle a posto al tuo rientro... però è solo un consiglio eh!
|
12/08/2011, 15:14 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ho un probelma simile, ma, diciamo, sua ampia scala... Ecco il problema: vado in ferie a settembre e devo organizzare un sistema per irrigare le siepi. Ho pensato di prendere un programmatore a batteria a due vie (ci si collegano due tubi per avere due linee separate e programmabili singolarmente) che si collega al rubinetto in giardino; al programmatore si possono collegare quindi due tubi, per avere due linee separate e programmabili singolarente... ma una volta installato il programmatore al rubinetto, non so più che fare...la linea n.1 da irrigare a goccia è lunga 130 metri (30 metri di tubo iniziale che non deve gocciolare + 100 metri di tubo che deve gocciolare, lungo la siepe) e la linea n.2, sempre con irrigazione a goccia, è lunga circa 60 metri, di cui solo alcuni tratti devono gocciolare...problema irrisolvibile? Tratti troppo lunghi? Chiedo lumi agli esperti... Grazie
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
13/08/2011, 10:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|