Salve, ho da un paio di anni un bonsai di Ficus, su cui non ho praticato alcuna operazione di manutenzione (potatura o altro) per paura di...fare danni! A un certo punto, fra l'inverno e la primavera scorsa, ha perso quasi all'improvviso tutte le foglie. Pensavo che fosse morto! Invece mettendolo in terrazzo, un mese e 1/2 fa, ha ripreso a germogliare...solo che è tutto sbilenco e non è più la pianta di prima. sembra che abbia ricacciato dalla specie su cui è innestato (?) perchè le foglie sono più allungate di quelle che aveva originariamente. Non lo tocco per paura che soffra, ma vorrei almeno, con delicatezza, dargli qualche...dritta! Se potete darmi qualche consiglio, pratico, cerco di mandarvi una foto di come è ora. grazie
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: un bonsai inselvatichito
14/07/2011, 12:00
una foto non sarebbe male, comunque se è la pianta che penso io non ha grossi problemi con i tagli. Se è quello che chiamano Ficus Ginseng io proverei anche qualche taglio drastico in modo di "portare indietro" la ramificazione e restituirgli una forma bonsai.
Noto che l'attenzione per il tema è piuttosto scarsa sarà perché è luglio inoltrato, o perché il tema in sè non appassiona? ringrazio i pochi-ssimi che si sono affacciati per i consigli ricevuti: il bonsai è una creatura vivente che, data la sua dimensione, diventa "familiare", e siccome è un (piccolo) albero, ispira forza, durata, continuità.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: un bonsai inselvatichito
21/07/2011, 9:33
Il bonsai è anche il frutto di un'arte molto complessa, che non si può improvvisare. Per questo penso che tu abbia ricevuto così pochi consigli, e anche io non mi sbilancio più di tanto. Bisogna leggere dei libri specifici sull'argomento , oppure dovresti rivolgerti al rivenditore ( se qualificato). Putroppo ho visto in certi garden o centri commerciali dei "bonsai" ficus che non erano altro che piante contorte tagliate malamente in alto. Quelli non sono veri bonsai . Ciao!