|
Ulteriore riconoscimento pianta
Autore |
Messaggio |
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
GiuseppeAlfredo ha scritto: Luke ha scritto: Io riconosco almeno tre piante diverse: vedo delle foglie di vite (Vitis vinifera) e delle foglie di edera (Hedera helix); per il fiore non saprei dirti, sembrerebbe forse un convolvolo, se riesci a postare delle foto delle foglie dovremo riuscire a togliere ogni dubbio. ciao, Luke Ciao, si c'è anche la vite (l'edera non mi pare...). Penso si tratti di convolvolo, come anticipato da Marco. Cmq, scatterò foto più dettagliate... Grazie a tutti, Alfredo Riguardo l'edera mi correggo, forse mi sono confuso con le foglie della pianta in questione! ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
25/05/2011, 10:24 |
|
|
|
|
maxwildlife
|
dai che mi interessa sapere ipomea o convolvolo che da noi è pieno,ricordo presso un antica fontana in campagna con una "gebbia"cioè vasca d'acqua che ora è chiusa come un po tutte le fontane che ne cresceva una a fiore blu enorme!!!
_________________ MAXWILDLIFE
|
25/05/2011, 10:43 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
ciclero ha scritto: Ciao La prima foto è l'altro tipo comune che dicevo prima,la blu, quelle della seconda foto invece è il miscuglio che si compra,lo so perché le piantai. Ipomea grandiflor comune
|
25/05/2011, 11:55 |
|
|
GiuseppeAlfredo
Iscritto il: 28/10/2010, 9:44 Messaggi: 117 Località: Soverato (CZ)
|
ciclero ha scritto: ciclero ha scritto: Ciao La prima foto è l'altro tipo comune che dicevo prima,la blu, quelle della seconda foto invece è il miscuglio che si compra,lo so perché le piantai. Ipomea grandiflor comune Sicuramente sarai più informato di me. Potresti spiegarmi le differenze con il Convolvolo? Ho chiesto delucidazioni ad un amico botanico e sostiene si tratti di Convolvolo, genere diverso dall'Ipomea pur condividendone la famiglia (Convolvulaceae). Mi ha detto che la differenza principale risiede nella forma dello stigma... Boh! Cmq, appena posso posto foto più dett., magari macro...
_________________ "Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco." (François de La Rochefoucauld)
|
25/05/2011, 12:45 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
non ne so più di te,è che così mi disse il giardiniere che chiamai quindici anni fa quando feci il giardino la prima volta,può darsi abbia ragione il tuo amico,appartengono alla stessa famiglia ma non è un'ipomea. ciao
|
25/05/2011, 13:04 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Anch'io guardando su internet noto che sono simili, almeno nel fiore. L'ideale sarebbe avere una pubblicazione sulla flora con chiavi dicotomiche, che ti aiuti nel riconoscimento, ma se sai poco di caratteri botanici è difficile saperle usare! ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
25/05/2011, 13:39 |
|
|
maxwildlife
|
non ci si capisce nulla:-)
_________________ MAXWILDLIFE
|
25/05/2011, 17:21 |
|
|