Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
tronchetto della felicità 
Autore Messaggio

Buon anno nuovo a tutti. Ho combinato un bel disastro. Sono andata a veglione e ho dimenticato il riscaldamento acceso morale della favola il mio tronchetto son tornata stamattina ed era piegato all'ingiu'.. Adesso le mie domande sono.. e sono ridicola la so ma non potevo chiedervelo prima? 1)-ma quando una foglia secca fin dove la devo aspettare prima di toglierla? Nel senso che il tronchetto era spesso in modo uniforme mentre da quando ce l'ho io si andava restringendo verso l'alto man mano che toglievo le foglie che seccavano, 2)- devono essere secche secche o posso tagliarle mentre vedo che appassiscono? e per finire 3)- i 2 pezzi che ho tagliato erano appena appena sotto le foglie, ho provato a piantarli lo stesso c'è speranza? Spiegatemi almeno come si fa a mantenere l'omogeneità del tronco x favore!!! xchè se per caso non mettono radici i due moncherini lo voglio assolutamente ricomprare. Grazie e di nuovo buon anno a tutti!!

01/01/2011, 17:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare una foto?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/01/2011, 20:02
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Le foglie le puoi tagliare quando cominciano ad ingiallire lasciandone un pezzettino e questo lo togli quando è completamente secco.
Per quanto riguarda il restringimento dell'apice è relativamente normale salvo che ci sia una carenza di luce che induce la pianta a "filare", tieni presente che i tronchetti non sono delle piante che si sono naturalmente sviluppate, ma sono in realtà delle porzioni di tronchi di dracene adulte tagliati in pezzi e rimessi in terra a radicare e sviluppare le foglie da gemme ascellari, ecco perchè hanno uno sviluppo uniforme del tronchetto, ma quando ricominciano a vegetare si comportano normalmente come tutte gli alberi o arbusti con l'apice più piccolo del resto del fusto che si ingrossa via via nel tempo.
Le tue talee non devi innaffiarle troppo altrimenti rischi di farle marcire.
Buon anno anche a te e a tutti gli utenti del forum.
Ciao Teresa

02/01/2011, 23:11
Profilo

Se posso permettermi una curiosità, come ha fatto il riscaldamento ad ammazzare la pianta? Era posata sul termosifone?
Perché il tronchetto della felicità abita tranquillamente le nostre case in inverno. La mia sicuramente meno riscaldata di tante altre, ma morire in una notte mi sembra strano.

03/01/2011, 4:19
Profilo

ciao zucca il tronchetto non era sopra ma di lato.. e di solito i termosifoni non rimangono accesi più di tre ore a sera xchè siamo a lavorare, quindi ho supposto che avendo lasciato il riscaldamento acceso x più di 7 ore avesse fatto il danno , adesso farò come dice teresa le annaffio poco nulla e aspetto che nascano i figlioletti !!! E speriam che questa primavera possa darvi la lieta notizia. Grazie mille a Teresa sempre pronta a consigliare tutti!

09/01/2011, 15:10
Profilo

Vedrai che ce la fa!

09/01/2011, 21:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]