Vorrei sottoporvi un problema che mi tormenta da un po'... sto per cambiare casa e, per quanto possibile, vorrei portare con me ciò che ho fatto crescere in giardino. con le roselline nane, gli Aster, le aromatiche non dovrei aver problemi; ho in un angolo una rosa rampicante rosso scuro, non rifiorente (purtroppo non ricordo la varietà), che ho piantato nel 2003 ed è decisamente la più bella rosa che abbia mai coltivato!! attualmente supera i due metri e mezzo e quindi presumo che abbia un apparato radicale gigantesco, secondo voi potrei riuscire a spostarla o l'unica speranza che ho per tenerla è di fare una margotta e ripartire da capo? tra l'altro quaesto lavoro andrebbe fatto a completo riposo vegetativo, invece la pianta ha già le gemme ma il terreno è ancora gelatissimo!
altra domanda: ho dei bellissimi lupini, sopporteranno un trapianto dato che hanno un fittone parecchio profondo, o mi tocca riseminarli??
I lupini, se intendi x tali quelli appartenenti alla famiglia delle leguminose, di sicuro non estirparli perchè non attechirebbero. X la rosa prova a scavarla poi fai un'energica potatura alla chioma e quando la trapianti metti terreno soffice vicino alle radici e irriga spesso.Il materiale tagliato dalla chioma usalo per fare talee. ciao
eugenio ha scritto:I lupini, se intendi x tali quelli appartenenti alla famiglia delle leguminose, di sicuro non estirparli perchè non attechirebbero.
intendo proprio quelli, li riseminerò anche se mi spiace perchè il primo anno non fanno i fiori!
X la rosa prova a scavarla poi fai un'energica potatura alla chioma e quando la trapianti metti terreno soffice vicino alle radici e irriga spesso.Il materiale tagliato dalla chioma usalo per fare talee. ciao
dici che posso rischiare? qual è il periodo migliore? io lo farei appena smette di gelare, sperando che questo non succeda in maggio (non sarebbe la prima volta!)
il periodo migliore per togliere le piante è proprio adesso, lo fai magari di pomeriggio quando la terra non è gelata e fai una zollatura, cioè scavi attorno alla pianta e gli fai la zolla con la terra e le radici, facile a dirsi, faticoso a farsi, artati di vanga
impossibile adesso, ho provato l'altro giorno dopopranzo a piantare la vanga nel terreno e non lo tagliava neanche. del resto, qui gela ancora tutte le notti. bisogna almeno che aspetti temperature appena più alte, sperando che non coincidano con una ripresa vegetativa improvvisa.