Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trapianto polloni cycas 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
ciao, vorrei sapere se potreste spiegarmi, il piu accuratamente possibile, la tecnica per l'estrazione dei polloni di una cycas e tutta la procedura per farli radicare. premetto che ho una cycas in vaso e ho notato che ne ha veramente tanti di polloni. ho provato a separarli dal tronco tirandoli o recidendo l'attacco alla "madre" ma non vorrei rovinare tutto. ultima cosa. come faccio ad estrarre quelli in profondità? la terra e troppo dura e non riesco a scavare senza tagliare le radici

18/09/2011, 15:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dovresti provare ad estrarrne uno cercando di danneggiare il meno possibile le radici. Poi lo metti a dimora in un vaso con terriccio e lo poni in luogo riparato dal sole diretto.
E' una pianta dall'accrescimento molto lento, quindi ci vorrà molto tempo...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/09/2011, 9:32
Profilo WWW

il problema è che la terra è troppo dura, non esiste un modo per ammorbidirla magari con acqua? per scavare uso le mani o un attrezzo apposito? i polloni poi sono piccoli, compresi tra 2,5 e 5 cm di diametro, sono ancora piccoli? alcuni di essi sono per meta attaccati alla "madre" è normale o sono ancora in fase di sviluppo? posterò delle foto appena possibile. grazie a chi risponderà a tutte queste domande

19/09/2011, 12:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Probabilmente è argillosa e secca. Dovresti iinaffiarla abbondantemente e aspettare un po' prima di estrarre le radici.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/09/2011, 12:22
Profilo WWW

per quanto riguarda i polloni sono piccoli? e quelli per metà attaccati alla palma come li stacco? perche io ho sempre visto polloni attaccati tramite una radice, non aderenti per tutta la loro metà.

19/09/2011, 14:25
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Io ho un'esperienza fatta...

Ho staccato 5 "fliglioletti" dal tronco.
Avevano 2-3 cm di diametro.
Li ho messi ognuno in un bicchiere di plastica con ovatta imbevuta sul fondo.
Prima di farlo, ho tagliato le foglie.
Dopo circa un mesetto sono andato a controllare e c'erano le radichette (di un paio di millimetri e bianche) su tutt'e 5 le cycas.
Per i polloni (se son piccoli come tu dici) dovresti fare la stessa cosa.

Io le 5 piantine le ho staccate a mano... non avevo altro a disposizione.

Per quanto riguarda il terreno asciutto...
basterebbe innaffiare abbondantemente... (quando rubano cycas dai parchi e piante di ulivo di 3-4 anni, lo fanno sempre dopo le piogge abbondanti) Almeno uno dei miei olivi è sparito il giorno dopo alla pioggia :D

29/09/2011, 19:10
Profilo

grazie marvel, proverò con il tuo metodo, anche se ci ho gia provato tempo fa, ma l'ho completamente avvolto nell'ovatta il pollone. é finita che è marcito e l'ho buttato. seguirò il tuo consiglio di metterla solo sul fondo

03/10/2011, 22:06
Profilo

mi sono dimenticato una cosa, alcuni polloni sono attaccati per metá alla cycas, li lascio ancora crescere? e scavando per estrarli, devo fare molta attenzione alle radici della madre? o posso danneggiarle un minimo?

03/10/2011, 22:11
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Sui polloni non saprei consigliarti.
Dovrebbero spezzarsi dalla base solo allontanandoli dalla pianta.

Il problema è che non so se riesci a farli radicare...

Dovresti provare con qualche radicante. Meglio aspettare altri interventi di chi è più esperto.

04/10/2011, 21:29
Profilo

Io ho una cycas in giardino dalla circonferenza di almeno un metro e per molti anni o tolto quelli che io chiamavo figli con la vanga...praticamente staccavo la madre dal figlio e mettevo il figlio su un vaso con terriccio acido apposta per questo tipo di piante e mettevo il vaso al fresco ma al riparo e dopo diversi mesi il figlio iniziava vita propria.Ho un figlio che oramai diventa più grande della madre.Cresce poco e non sopporta il freddo , spunta ogni anno i rami che ingialliscono esterni e se inizia a farti un sacco di peluria al centro e sembra che la pianta stia morendo puoi tagliare la peluria con un coltello ...non so a cosa è dovuto ma lo fa spesso e una volta liberata da questo bozzolo cresce più forte di prima e naturalmente ogni tanto vitamine. Queste sono operazioni estive o primi autunno perche in inverno ti consiglio di coprirla o chiudergli le foglie come riparo...non è molto ma è tutto quello che so ciao

04/10/2011, 23:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo