Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Tradescantia 
Autore Messaggio

alessiozanon ha scritto:
Speriamo che nel mucchio ci sia qualcuna che non hai( vedo che ne hai tantissime).
A me mancano le fragrans e la spatacea ma vedo che sono piccole ancora, falle crescere bene prima di moltiplicarle ok facciamo anche un altra volta.

Ci sentiamo il tuo msg mi è arrivato un saluto Alessio

Ciao Alessio!!!! ;)

Tranquillo, nel mucchio, qualcuna che non ho ci sarà per certo!!!! ;)

Quanto alla Tradescantia spathacea, la lascio crescere ancora un po' e te la mando per posta, ma la Callisia fragrans te la porto a Guastalla, dato che, rispetto alla foto dell'album, è triplicata!!!! :o ;)

Ok per il messaggio!!!! ;)

A domani!!! ;)

26/09/2009, 12:03
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Max come é andata. Ti sei divertito a Guastalla ( trovato qualcosa che mi era sfuggito???)
Sono ora intento a piantare le taleuzze. Grazie ancora .
Dobbiamo trovare nuovi appassionati delle nostre superpiante per nuovi scambi di talee.

Immagine

29/09/2009, 16:51
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Max come é andata. Ti sei divertito a Guastalla ( trovato qualcosa che mi era sfuggito???)
Sono ora intento a piantare le taleuzze. Grazie ancora .
Dobbiamo trovare nuovi appassionati delle nostre superpiante per nuovi scambi di talee.

Ciao Alessio!!!!! ;)

Sì, mi sono divertito moltissimo a Guastalla!!!!! :D :D E' stata davvero una bellissima fiera!!!! :D :D

Quanto alle Commelinaceae, ho visto 2 stand che vendevano la Tradescantia sillamontana, uno stand con un vaso di Tradescantia pallida, uno stand con un vaso di Cyanotis somaliensis e uno stand di sole zebrine!!! :D :D

Grazie 1000000000000000000000000 per tutte le talee che m'hai portato!!!! ;)
Devo ancora piantare la Tradescantia di casa Zanon e la Gibasis. Le altre le ho piantate già tutte, mischiandole a Tradescantie simili che avevo già!!!! :D :D

2 domande: la blossfeldiana a foglia glabra e pubescente le hai in vasi diversi o separati?!!! E la Gibasis a foglie minuscole e medie?!!!
Quanto alla blossfeldiana, ho messo le tue talee glabre con altre blossfeldiane, che avevo, a foglia glabra, mentre le tue talee a foglia pubescente le ho messe in un vaso tutto per sé!!! ;)
Quanto alla Gibasis, non so se metterla tutta in un unico vaso con talee della mia Gibasis o in vasi diversi!!!! :?

Spero troppo che tutte le talee che m'hai portato attacchino!!!! :D :D

Già, dobbiamo trovare altri Tradescantiofili, così s'allarga lo spaccio di talee!!!! :lol: :lol:
Ah, la signora friulana non m'ha ancora mandato il catalogo né per mail né per posta!!!! :( :( Spero che lo faccia presto!!!! :?

Salutoni da Genova e mi raccomando: teniamoci in contatto!!! ;)

01/10/2009, 1:38
Profilo WWW

Max77 ha scritto:

2 domande: la blossfeldiana a foglia glabra e pubescente le hai in vasi diversi o separati?!!! E la Gibasis a foglie minuscole e medie?!!!
Quanto alla blossfeldiana, ho messo le tue talee glabre con altre blossfeldiane, che avevo, a foglia glabra, mentre le tue talee a foglia pubescente le ho messe in un vaso tutto per sé!!! ;)
Quanto alla Gibasis, non so se metterla tutta in un unico vaso con talee della mia Gibasis o in vasi diversi!!!! :?

Ciao Alessio!!!! ;)

Azz, che confusione che ho fatto!!!! :roll: :roll:

Le domande sono queste: tu hai la Tradescantia blossfeldiana a foglia glabra e quella a foglia pubescente nello stesso vaso o in vasi separati?!!!
Quanto alla Gibasis, hai quella a foglia minuscola e quella a foglia media nello stesso vaso o in vasi separati?!!!!

Quanto alla blossfeldiana, io ho fatto 2 vasi. In uno ci sono solo le tue talee a foglia pubescente, nell'altro ho messo le tue talee glabre insieme a talee di altre blossfeldiane a foglia glabra che già avevo.

Spero che adesso si capisca qualcosa di più!!! :?

01/10/2009, 2:01
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao Max . Io personalmente le tengo tutte separate perchè vengono da piante madri differenti.
In questo modo ho sempre sotto controllo la crescita e se una tende ad indebolirsi provvedo a nuove talee e nuovo vaso .
Di solito regalo il vaso vecchio rigoglioso e ricomincio con un nuovo ciclo.
In effetti spesso faccio talee anche di varietà già in mio possesso per vederne a confronto lo sviluppo in diversi ambienti. A volte sono differenti sviluppo e resa decorativa.
Lo stend delle zebrine era interessante anzi ti dirò che mi sembrava che differissero in modo significativo dalle mie. Per ampiezza delle foglie e per alcuni riflessi viola della pagina superiore che le mie non hanno.
Ricordo anche una zebrina a foglie contorte che diventa molto viola se esposta al sole ma che non mi è riuscito di acquistare.
Nei prossimi giorni ritorno al vivaio dove avevo trovato le ultime due nuove e cerco se arriva qualcosa
Ti tengo informato e posto le foto dei nuovi acquisti Ok

Ciao Alessio

Immagine

01/10/2009, 9:50
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Ciao Max . Io personalmente le tengo tutte separate perchè vengono da piante madri differenti.
In questo modo ho sempre sotto controllo la crescita e se una tende ad indebolirsi provvedo a nuove talee e nuovo vaso .
Di solito regalo il vaso vecchio rigoglioso e ricomincio con un nuovo ciclo.
In effetti spesso faccio talee anche di varietà già in mio possesso per vederne a confronto lo sviluppo in diversi ambienti. A volte sono differenti sviluppo e resa decorativa.
Lo stend delle zebrine era interessante anzi ti dirò che mi sembrava che differissero in modo significativo dalle mie. Per ampiezza delle foglie e per alcuni riflessi viola della pagina superiore che le mie non hanno.
Ricordo anche una zebrina a foglie contorte che diventa molto viola se esposta al sole ma che non mi è riuscito di acquistare.
Nei prossimi giorni ritorno al vivaio dove avevo trovato le ultime due nuove e cerco se arriva qualcosa
Ti tengo informato e posto le foto dei nuovi acquisti Ok

Ciao Alessio

Ciao Alessio!!!! ;)

T'assicuro che, avessi spazio, le terrei anche io tutte separate!!!! ;) Purtroppo, però, avendo un solo terrazzo, peraltro minuscolo, devo ottimizzare lo spazio e così metto in vaso insieme piante di provenienza differente!!!! :( :(
Senza dimenticare poi che, se le piante non sono perfettamente della stessa specie, potrebbero finire per prevalere l'una sull'altra, con il rischio di perderne qualcuna!!! :( :(

Wooooooooooooooooooooooowwwwwww, ma quindi tu studi le tue piante anche in ambienti e in condizioni diverse!!!! :o :o Sei un etologo botanico!!! :D

Sì, lo stand delle zebrine è piaciuto molto anche a me!!! ;)

Quanto alla zebrina con foglie più ampie e riflessi porpora sulla pagina superiore, è quella che ho io!!! ;) Ora la fotografo e posto la foto, così la vedi e mi dici se è lei!!! ;) E, se vuoi, ti mando le talee!!!! ;)

Una zebrina a foglie contorte?!!! :o Non c'era più quando sono passato io dallo stand!!!! :( :( Cavolo!!!!!! :cry: :cry:

Benissimo per il giro al vivaio!!!! ;) In bocca al lupo e buona caccia!!!! ;) E mi raccomando: fammi sapere!!! ;)

02/10/2009, 1:31
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Per ora non è arrivato niente .
Ti faccio vedere cosa mi piacerebbe tanto trovare.
http://www.hoffienursery.com/index.cfm? ... ant_id=962

Immagine

02/10/2009, 12:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

T. cerulea variegata

Allegati:
cerulea variegata.jpg
cerulea variegata.jpg [ 40.04 KiB | Osservato 1043 volte ]

Immagine
02/10/2009, 12:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Da indiscrezioni del vivaista dovrebbe arrivare
http://www.kartuz.com/pc/69152/7RFPE/Ca ... ianca.html

Immagine

02/10/2009, 12:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Qui parla di un certo Priola???? E' un vivaio??? Di dove???

http://giardinaggio.efiori.com/forum/ap ... tia-2.html

Immagine

02/10/2009, 12:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo