06/04/2018, 17:57
buonasera,
ho dovuto tagliare due oleandri che avevo in giardino, so che è moderatamente tossico in quasi tutte le sue parti ma mi domandavo se fosse pericoloso usare il tronco e i rami più grossi come legna da ardere.
grazie
06/04/2018, 21:03
urbi ha scritto:buonasera,
ho dovuto tagliare due oleandri che avevo in giardino, so che è
moderatamente tossico in quasi tutte le sue parti ma mi domandavo se fosse pericoloso usare il tronco e i rami più grossi come legna da ardere.
grazie
Ciao dovrebbe essere al contrario molto velenoso, nella storia ci sono stati decessi per aver utilizzato legna da ardere.
Oleandro
Narra la storia che in Egitto le truppe di Napoleone vennero avvelenate dopo aver usato del legno di oleandro per fare gli spiedi per cuocere la carne. E in effetti questa è una delle piante più pericolose che si possano trovare in giardino e a renderla così velenosa in ogni sua parte è la presenza di oleandrina e di diversi alcaloidi tossici, che possono risultare fatali per uomini e animali.
07/04/2018, 8:58
ciao, grazie per la tua risposta, avevo letto anche io di questa storia ma credevo fosse una "leggenda", per questo ho chiesto conferma, li porterò in discarica.
08/04/2018, 2:41
Fumi altamente tossici per la funzionalità cardiaca: MAI BRUCIARE E MAI TENERE OLEANDRI IN PROSSIMITA' DI CONTENITORI D'ACQUA PER ANIMALI