|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Tiglio problema cavita' tronco
Autore |
Messaggio |
sandroscolaro
|
Salve, premetto di non essere esperto del settore, e partanto mi rovolgo a questo forum in cerca di consigli. a casa ho diversi tigli. Uno in particolare e' cresciuto come se fosse doppio, allego foto. il problema e' che c'e' una cavita' tra i due tronchi principali. credo in origine ci fosse addirittura un terzo tronco piu' piccolo in mezzo. il problema e' che si riempie sempre d' acqua quando piove. Ho letto diverse possibili soluzioni, ad esempio, riempire con poliuretano, o resina epossidica, o fare un foro di scolo. Prima di fare qualsiasi cosa, vorrei dei consigli, se possibile.
grazie anticipatamente in ogni caso.
|
05/09/2024, 10:37 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io ripulire e metterei del mastice da potatura.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/09/2024, 13:24 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2584 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Nel tuo caso in effetti non è semplice suggerire una soluzione in quanto la cavità si è formata proprio nel punto di biforcazione dei due fusti codominanti. Il riempimento con materiale artificiale è in linea di massima sconsigliato in quanto esso non segue l'accrescimento della pianta e dunque prima a poi si aprono fessure che rischiano di peggiorare la situazione facendo ristagnare l'umido all'interno. Si potrebbe tentare di applicare una sorta di camicia/tettoia che faccia da riparo, inclinata in modo da far scolare l'acqua verso terra. Se ci sono tracce di inizio marciume: ripulire la cavità e spennellare un soluzione densa di rameico.
|
18/09/2024, 12:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|