|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
determinata1
Iscritto il: 23/11/2014, 14:15 Messaggi: 403 Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
|
Ciao a tutti/e qualcuno di voi coltiva la thumbergia alata?... io dopo diversi tentativi di semina falliti, quest'anno sono riuscita a procurarmi la piantina.. che ora sta fiorendo... e vorrei sapere se è possibile riprodurla per talea e in quale periodo... in alternativa proverò a raccogliere i semi, o meglio i fiori seccati perchè io di semi dentro non ne ho trovati..
|
12/07/2015, 22:34 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
http://www.agraria.org/piantedavaso/thunbergia.htmPotresti provare con il metodo propaggine, cioè interrare l'anno prossimo alla ripresa vegetativa dei rami, che faranno le radici e quindi taglierai per farne nuove piante, oppure margotte, ci metti un sacchetto attorno ad un ramo con del terriccio, è quasi la stessa cosa, solo che dovresti incidere il ramo e possibilmente essere vicino a una gemma / nodo.... e controllare che sia sempre umido.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/07/2015, 23:05 |
|
|
determinata1
|
Proverò con il metodo della propaggine, con il gelsomino mi ha funzionato ... tu sai se i semi sono di difficile germinabilità?... ho provato tante volte a seminarla e ho sempre fallito..
|
13/07/2015, 11:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
No. non ho mai avuto una pianta del genere, a parte che sulla scheda dice che ci sono molti ibridi in commercio, quindi la causa potrebbe anche essere quella, come hai provato a farli germogliare e in che periodo?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/07/2015, 22:17 |
|
|
determinata1
|
Beh, ho provato in tarda primavera, avevo fatto un terriccio mescolato con perlite... poi ho provato un mese dopo... niente... ed i semi li avevo comprati da due ditte diverse.. boh ciao
|
13/07/2015, 22:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Prova a farne germinare due nel cotone, alla vecchiamaniera...
Ciao
|
14/07/2015, 22:57 |
|
|
determinata1
|
A questo non ci avevo pensato!....
|
15/07/2015, 21:59 |
|