Ciao Tiziano,
ti scrivo incrociando le dita
perchè la soluzione che ho adottato ha funzionato per un anno e spero che continui a funzionare
Per difendere prato e bulbi, ho acquistato due di quei tubi in pllastica che con un paio di normalissime batterie alcaline, emettono ogni 4-5 secondi un "beeeep-beeeep" poco percettibile all'orecchio umano, ma fastidioso per le talpe, non già per il rumore ma per le vibrazioni che si trasmettono nel terreno. Questi apparecchi hanno una punta conica e un coperchio circolare o sferico, a vite, che si apre per sostituire le batterie. I mie due apparecchi già in uso hanno due baterie di quelle grandi, da torcia elettrica, ciascuno. Le ho inserite a dimora lo scorso anno per proteggere i mie bulbi da fiore, che le talpe non hanno più devastato. Una cosa che mi è stata utile, tanto che ne ho acquistati su ***** altri tre più grandi (tre batterie!) per sistemarli lungo il perimetro del giardino, cautelativamente; hanno a disposizione un ultiveto ben più grande del giardino, che vadano a scavare lì!!!
Un altro consiglio - anche questo ha avuto successo - pare che l'odore dei bulbi di narciso dia molto fastidio alle talpe e che sia per loro addirittura velenoso. Ne ho piantati una fila a distanza di 70 cm uno dall'altro e non sono più entrate nemmeno in giardino. Un rimedio invece non testato, ma che dicono efficacissimo, è di seppellire quà e là delle teste di aringa affumicata, perchè l'odore si diffonde nel terreno e le tiene alla larga - lo credo bene!
- ma se hai dei gatti è probabile che il "tesoro nascosto" duri ben poco!
Buona fortuna
Daniela