Aiuto le mie telee di oleandro hanno la cocciniglia!
Ne avevo fatte due
Hanno radicato bene ma le ho tenute nell'acqua, in casa, aspettando il clima migliore per metterle nel vaso con la terra, all'aperto.
Ieri mi sono accorta che una delle due é seccata. L'altra, che ha dei getti nuovi, ha seccato completamente le foglie vecchie ma i getti nuovi stanno bene, peccato che su tutta la superficie del rametto e anche dei nuovi getti teneri e verdi ci sono le larve delle cocciniglie, sono uguali a quelle che ho avuto sulla pianta di limone.
La pianta di limone ora sta benone ed é sul terrazzo, le talee sono in casa, sono certa di non averle contaminate io! Le avevo tagliate da una pianta distante da casa mia, mi era sembrata sana. Fino a un mesetto fa non c'erano cocciniglie, ne sono sicura! Come se le sono prese?!
Ho cercato di levarle il più possibile, e ho messo le talee nella terra (anche quella secca, perché ha ancora le radici) ma temo di dover buttare via tutto... cosa mi consigliate?
posso fare alla talea il trattamento con alcool per disinfettarla? olio bianco? buttare tutto?