salve, pochi giorni fa ho potato alcuni lunghi rami di rosa , vorrei sapere se ora posso usare queste potature per fare delle talee o se è troppo caldo. Grazie. Fabio 12
Io le ho messe in acqua da una ventina di giorni, praticamente le gemme hanno emesso un germoglio divenuto 4-5 cm, ma di radici neanche l'ombra, cosa fare?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: talee di rosa
23/06/2013, 7:19
no in acqua no, per me ormai non hanno molte probabilità di sopravvivere. Io quando taglio dei rametti ( 15-20 cm) taglio quasi tutte le foglie per evitare la disidratazione e li metto direttamente in terra, aggiungendo eventualmente dell'ormone radicante , posizionandoli in luogo ombroso e fresco. Non devono mai seccare e nè fare la muffa. Per la mia esperienza limitata il periodo migliore è l'autunno.
Esperienza negativa con le rose: a febbraio ho acquistato una pianta di rosa presso un noto ed importante vivaista, l'ho messa in piena terra e dopo qualche tempo ha cominciato a vegetare bene, mi ha prodotto anche una rosa. Poi sembra essersi fermata, non ha più fatto germogli. E' stata regolarmente innaffiato..... che sarà successo? temo stia seccando
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: talee di rosa
28/06/2013, 15:59
che tipo di rosa è? che terreno ha? hai fatto una bella buca con terreno buono e stallatico prima di impiantarla? troppo vento e/o salsedine? quanto sole? malattie sulle foglie? magari una foto aiuterebbe molto.... Comunque sia, sono cose che possono capitare, se non riprende proverei a capire le cause e magari prendere un'altra rosa o un'altra pianta più adatta se necessario.
Che tipo di rosa è non lo ricordo, l'unico fiore che ha fatto era di un bel rosso porpora. l'ho messa in piena terra, ho fatto una bella buca, non ho messo stallatico. Vento e salsedine non mancano visto che abito in un'isola siciliana, però un paio di anni fa ne ho comprato una qui in zona e vegeta benissimo. E' possibile che essendo stata comprata per corrispondenza presso un vivaio del nord abbia subito un trauma climatico? la differenza di latitudine è notevole per una pianta di questo genere non credi?