|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fabio12
|
salve, pochi giorni fa ho potato alcuni lunghi rami di rosa , vorrei sapere se ora posso usare queste potature per fare delle talee o se è troppo caldo. Grazie. Fabio 12
|
22/06/2013, 17:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Prova a metterle in una zona riparata.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/06/2013, 19:07 |
|
|
eques65
|
Io le ho messe in acqua da una ventina di giorni, praticamente le gemme hanno emesso un germoglio divenuto 4-5 cm, ma di radici neanche l'ombra, cosa fare?
|
22/06/2013, 19:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
no in acqua no, per me ormai non hanno molte probabilità di sopravvivere. Io quando taglio dei rametti ( 15-20 cm) taglio quasi tutte le foglie per evitare la disidratazione e li metto direttamente in terra, aggiungendo eventualmente dell'ormone radicante , posizionandoli in luogo ombroso e fresco. Non devono mai seccare e nè fare la muffa. Per la mia esperienza limitata il periodo migliore è l'autunno.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/06/2013, 7:19 |
|
|
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
Esperienza negativa con le rose: a febbraio ho acquistato una pianta di rosa presso un noto ed importante vivaista, l'ho messa in piena terra e dopo qualche tempo ha cominciato a vegetare bene, mi ha prodotto anche una rosa. Poi sembra essersi fermata, non ha più fatto germogli. E' stata regolarmente innaffiato..... che sarà successo? temo stia seccando
|
26/06/2013, 18:59 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
che tipo di rosa è? che terreno ha? hai fatto una bella buca con terreno buono e stallatico prima di impiantarla? troppo vento e/o salsedine? quanto sole? malattie sulle foglie? magari una foto aiuterebbe molto.... Comunque sia, sono cose che possono capitare, se non riprende proverei a capire le cause e magari prendere un'altra rosa o un'altra pianta più adatta se necessario.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/06/2013, 15:59 |
|
|
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
Che tipo di rosa è non lo ricordo, l'unico fiore che ha fatto era di un bel rosso porpora. l'ho messa in piena terra, ho fatto una bella buca, non ho messo stallatico. Vento e salsedine non mancano visto che abito in un'isola siciliana, però un paio di anni fa ne ho comprato una qui in zona e vegeta benissimo. E' possibile che essendo stata comprata per corrispondenza presso un vivaio del nord abbia subito un trauma climatico? la differenza di latitudine è notevole per una pianta di questo genere non credi?
|
28/06/2013, 16:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|