Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:17

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Talee di rosa in questo periodo: e adesso che faccio? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
La scorsa settimana, in occasione della potatura delle rose, ho provato a creare alcune talee da due varietà che amo particolarmente.
Le gemme erano già un po' ingrossate, ad ogni modo ho cercato di utilizzare quelle più indietro.
Ho tagliato dei rametti ad una lunghezza di circa 30 cm e ne ho interrati i 2/3, dopo aver bagnato con ormoni per la radicazione, ho innaffiato e coperto i vasi con dei sacchetti di plastica e li ho messi in casa.

Ho mantenuto umido il terreno, ed ecco ad oggi i risultati.

Potrebbe essere segno di attecchimento o hanno germogliato solo per le sostanze già presenti nei rami? Conviene cimare/eliminare delle foglioline dal germoglio in primo piano o le lascio sviluppare liberamente?
Visto che non sarebbe stagione, ne ho messe diverse per vaso, nel caso attecchissero quando posso separarle?
Grazie!

Allegati:
422946_3122388792122_1636662847_2548889_829538118_n.jpg
422946_3122388792122_1636662847_2548889_829538118_n.jpg [ 78.43 KiB | Osservato 1762 volte ]
05/03/2012, 19:25
Profilo

Formazione: Laurea
Ggiasone ha scritto:
Potrebbe essere segno di attecchimento o hanno germogliato solo per le sostanze già presenti nei rami? Conviene cimare/eliminare delle foglioline dal germoglio in primo piano o le lascio sviluppare liberamente

Il periodo migliore per le talee di rose è agosto.
Quello che hai fatto tu con la potatura primaverile l'ho faccio anch' io, dopo il primo entusiasmo per i germogli che cacciano viene la delusione. Ma, qualcuna attecchisce sempre... e intanto basta. Lascia tutto non eliminare niente.
Un saluto

05/03/2012, 20:32
Profilo

volevo sapere se l'ormone radicante va messo soltanto alla base, o se e meglio farlo andare anche nelle gemme che rimangono sotto terra.. poichè immergendo nel barattolo si coprono solo quei 5cm di talea e spesso senza gemme

17/01/2013, 23:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

infinito80 ha scritto:
volevo sapere se l'ormone radicante va messo soltanto alla base, o se e meglio farlo andare anche nelle gemme che rimangono sotto terra.. poichè immergendo nel barattolo si coprono solo quei 5cm di talea e spesso senza gemme

Devi tagliarla vicino alle gemme, poichè è da li che partono le radici....

Per Rizoma, non per contraddirti, ma ciò che dici non è per tutte le varietà di rose....

Ciao a tutti

17/01/2013, 23:49
Profilo

taglio vicino alla gemma, l' ormone andrebbe in una sola gemma giusto? per il taglio va bene orizzontale o meglio di traverso?

18/01/2013, 0:01
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
No il taglio fallo il più obliquo possibile!! Le radici avventizia si formano anche lungo il fusto quindi immergilo xun pezzo nella polvere poi scrollalobene!!
Un trucco che ti do è quello di graffiare la base della talea...aumenterà le % di sucesso :D

18/01/2013, 9:46
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Per Rizoma, non per contraddirti, ma ciò che dici non è per tutte le varietà di rose....

Sono qui per imparare.
Mi potresti dire, grosso modo, di quali rose è meglio fare le talee non ad agosto e quale il periodo migliore?
Ciao

21/01/2013, 18:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

rizoma ha scritto:
JeanGabin ha scritto:

Sono qui per imparare.
Mi potresti dire, grosso modo, di quali rose è meglio fare le talee non ad agosto e quale il periodo migliore?
Ciao

Ci sono rose che fioriscono due volte l'anno, altre che fioriscono solo una volta, quelle che fioriscono solo una volta,
per fare talee è meglio farle in autunno, fermo restando che moltiplicare le rose per talee non è interessante,
visto che al 90% sono tutti ibridi e che quindi ottieni delle pseudo varietà con tante spine e foglie piccole di
solito....
Le rose si moltipilicano per innesto, se vuoi preservare la varietà che hai...

Ciao

21/01/2013, 23:03
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Ci sono rose che fioriscono due volte l'anno, altre che fioriscono solo una volta, quelle che fioriscono solo una volta,
per fare talee è meglio farle in autunno, fermo restando che moltiplicare le rose per talee non è interessante,
visto che al 90% sono tutti ibridi e che quindi ottieni delle pseudo varietà con tante spine e foglie piccole di
solito....

La talea è una sezione della parte aerea della pianta, non dovrebbe dare la medesima rosa della pianta di origine?
Le talee a questo servono, no?
Analogamente per l'innesto. Tu prendi una gemma della parte aerea di una pianta e la inserisci su un'altra, avrai la medesima rosa della pianta che ti ha dato la gemma. Sia nell'uno che nell'altro caso tu agisci al di sopra del portainnesto, il risultato non dovrebbe cambiare.
Va tenuto presente che l'ambiente cambia facilmente le rose nel colore e nella forma, a volte anche in modo considerevole.
Questa è l'esperienza che ho fatto, sia con talee che con gli innesti.
Ma terrò presente quello che dici.
ciao

22/01/2013, 13:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

rizoma ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
solito....

La talea è una sezione della parte aerea della pianta, non dovrebbe dare la medesima rosa della pianta di origine?
Le talee a questo servono, no?
Analogamente per l'innesto. Tu prendi una gemma della parte aerea di una pianta e la inserisci su un'altra, avrai la medesima rosa della pianta che ti ha dato la gemma. Sia nell'uno che nell'altro caso tu agisci al di sopra del portainnesto, il risultato non dovrebbe cambiare.
Va tenuto presente che l'ambiente cambia facilmente le rose nel colore e nella forma, a volte anche in modo considerevole.
Questa è l'esperienza che ho fatto, sia con talee che con gli innesti.
Ma terrò presente quello che dici.
ciao

Ehh.. no Rizoma, le rose sono frutto di ibridi, ma darti una risposta concreta, lo ammetto va al di là delle mie conoscenze....
Se proprio vuoi sapere come funziona ho degli amici che creano ibridi di rose e posso chiedere a loro...
Fare talee è il modo più semplice per moltiplicare le piante, ma per quanto riguarda le rose il discorso è più complesso,
infatti le persone che conosco, creano nuovi ibridi, brevettati e ad ogni nuova piantagione che vuoi fare devi acquistarli
da loro, pagando delle Royality, perchè non riesci a moltiplicarle uguali in alcun modo.

Ciao

PS: ti ho mandato un MP

22/01/2013, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo