|
Talee di rosa in questo periodo: e adesso che faccio?
Autore |
Messaggio |
rizoma
Formazione: Laurea
|
Va bene JG. Grazie per il sito che mi hai spedito. Non chiarisce in riferimento alla nostra discussione ma è comunque molto interessante. ciao
|
23/01/2013, 3:16 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
rizoma ha scritto: Va bene JG. Grazie per il sito che mi hai spedito. Non chiarisce in riferimento alla nostra discussione ma è comunque molto interessante. ciao Ti avevo risposto a metà, ma lungi da me darti risposte tecniche, purtroppo non è intrvenuto nessun agrario che avrebbe potuto delucidarci meglio entrambe, comunque se le rose fioriscono solo una volta l'anno è meglio fare le talee in autunno... questo me lo hanno detto un mucchio di volte... Qui da noi di rose ne hanno e se ne coltivano in quantità notevoli.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/01/2013, 22:26 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Infatti le mie due rose rampicanti rossa e bianca le ho fatte arrivare dalla Liguria Ma le varietà più "antiche" non dovrebbero mantenere le loro caratteristiche anche con le talee ?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
27/01/2013, 12:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
libellula69 ha scritto: Infatti le mie due rose rampicanti rossa e bianca le ho fatte arrivare dalla Liguria Ma le varietà più "antiche" non dovrebbero mantenere le loro caratteristiche anche con le talee ? Certo, come no, le vecchie varietà esistono ancora ma sono rare, gli ibridi sono stati creati per varie esigenze, piante più resistenti e prolifiche e nuove varietà, ma il discorso è ampio, ci sono molte varietà e tipi di rose, dalle rampicanti a quelle da coltivare in campo aperto, in serra alle roselline... Comunque adesso la maggiora parte delle rose di qualità extra sono tutte in idroponico, quelle che compri dai fiorai lunghe almeno un metro, tutte le corte vengono dall'africa e sudamerica... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/01/2013, 22:44 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
io non capito perchè dite che le talee vanno fatte in estate per buona riuscita, ma se il periodo che si potano è adesso come si fa a mantenerle per i prossimi mesi?
|
27/01/2013, 22:51 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Stiamo facendo confusione. Vediamo se riusciamo a fare un minimo di chiarezza. Le ibridazioni si praticano dal seme per ottenere nuove varietà e questo col nostro discorso centra poco. Io continuo a sostenere che da una frazione-talea ottieni un nuovo soggetto con identiche caratteri della pianta madre da cui deriva. Sempre! Le talee, se da legno tenero meglio farle in estate, se da legno duro meglio verso l'autunno. Questo a prescindere se la rosa è rifiorente o no. X JG, le rose antiche esistono eccome, la loro caratteristica è una sola fioritura primaverile, è sono più numerose di quello che si crede, io stesso ne ho quattro in giardino e si possono tranquillamente riprodurre per talea. X infinito, la talea non è la potatura, la prendi quando ti serve. Se qualcuno, ben argomentando, dimostra che così non è, sono pronto a prenderne atto. ciao
|
28/01/2013, 13:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
rizoma ha scritto: Stiamo facendo confusione. Vediamo se riusciamo a fare un minimo di chiarezza. Le ibridazioni si praticano dal seme per ottenere nuove varietà e questo col nostro discorso centra poco. Io continuo a sostenere che da una frazione-talea ottieni un nuovo soggetto con identiche caratteri della pianta madre da cui deriva. Sempre! Le talee, se da legno tenero meglio farle in estate, se da legno duro meglio verso l'autunno. Questo a prescindere se la rosa è rifiorente o no. X JG, le rose antiche esistono eccome, la loro caratteristica è una sola fioritura primaverile, è sono più numerose di quello che si crede, io stesso ne ho quattro in giardino e si possono tranquillamente riprodurre per talea. X infinito, la talea non è la potatura, la prendi quando ti serve. Se qualcuno, ben argomentando, dimostra che così non è, sono pronto a prenderne atto. ciao Le rose sono come una pianta di vigna, le talee è meglio farle in autunno, gli ibridi che dici tu sono ibridi diretti, quindi potrebbe essere come dici tu ma solo per questi, le rose antiche sono la minima parte di ciò che trovi in commercio nei vivai, le talee non si fanno quando si vuole, mi sembra abbastanza chiaro.... Ciao Saluti
|
28/01/2013, 14:35 |
|
|