|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
Salve, frequento poco questa sezione del forum ma visto che in giardino ho 5 ortensie, vorrei chiedere cortesemente se qualcuno può insegnarmi a realizzare delle talee di ortensia, indicandomi se questo è il periodo migliore per realizzarle, come tagliarle e dove è più opportuno inizialmente metterle a dimora, nei vasi o direttamente per terra. Grazie e cordiali saluti
|
26/12/2009, 14:02 |
|
|
|
|
GianlucaBaggi
Iscritto il: 29/12/2009, 12:38 Messaggi: 5 Località: Somewhere over the rainbow
|
Ciao Antonello,
No questo non e' il periodo giusto. Io faccio così da qualche anno con ottimi risultati:
- Quando la fioritura sta finendo, recidi (con attrezzi pulitissimi) delle talee di 10/15 cm dai rami non fioriferi - leva le foglie lasciandone solo una o due apicali. - prepara una composta di terra torba e sabbia in parti uguali - metti un po' di ormone radicante alla base del taglio - poni le talee interrandole per almeno la meta' della loro lunghezza in vasetti di 8 cm di diametro - falle svernare in cassone freddo o serra fredda - mantieni sempre umido il terriccio - recidi l'apice dopo che sarà spuntata la terza coppia di foglie. - dopo un paio di anni, in primavera le puoi mettere a dimora.
ciao
Gian
|
30/12/2009, 1:31 |
|
|
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
Grazie del consiglio. Saluti
|
01/01/2010, 21:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|