Switch to full style
Rispondi al messaggio

Talea di glicine da tronco intero

30/09/2013, 8:02

Salve a tutti, pochi giorni fa la suocera di mia cognata ha fatto pulizie in giardino e mi ha regalato diverse piante, tra cui un glicine che aveva da tantissimi anni, non potendolo sradicare perchè ormai le radici erano cresciute anche sotto la pavimentazione in cemento, ha tagliato il tronco alla base e me l'ha mandato dentro un contenitore immerso nell'acqua, dicendomi "Piantalo così com'è, tanto questo prende sempre."...... :? ........, così ho preparato un vaso con del terriccio nuovo misto a sabbia e terra da giardino e l'ho messo in un vaso capiente.
Devo dire che ce l'ho già una settimana e per ora non è seccato....ma è la prima volta che sento di una talea direttamente da tronco reciso intero....che dite? Ci saranno speranze che cresca? :mrgreen:

Cari saluti.
Allegati
Foto0552.jpg
Foto0552.jpg (60.83 KiB) Osservato 1103 volte

Re: Talea di glicine da tronco intero

30/09/2013, 12:42

Hai verificato se all'apice della parte inferiore del tronco, sono presenti una parte delle radici ??
Se così fosse, dandogli un buona assistenza con innaffiature regolari nel periodo estivo, dovrebbe attecchire.
Saluti.

Re: Talea di glicine da tronco intero

30/09/2013, 14:54

No, purtroppo niente radici, il taglio era netto.....anche a me è sembrata molto strana questa cosa....lei dice che ha sempre fatto così, in effetti riesce a far crescere di tutto, persino dentro i bidoncini vuoti dei detersivi, cose che io sogno soltanto..... :evil:

Re: Talea di glicine da tronco intero

04/10/2013, 9:44

Salve a tutti, scrivo gli aggiornamenti, come prevedibile le foglie stanno miseramente seccando. :cry:
Tristezza.

Cari saluti.

Re: Talea di glicine da tronco intero

04/10/2013, 22:07

Aspetta, da qualche parte ho letto ch nelle talee, e' normale. Che le foglie appassiscono, difatti o se ne lasciano 2, oppure si prende I'll ramo quando non ha foglie cioe in riposo, pero dopo un po di tempo dovrebbero nascere dei germogli, seppur piccoli, cosi ho letto cosi ti scrivo, di far talee ancora non son capace
Rispondi al messaggio