Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 20:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Talea camelia urgente 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Buongiorno, vorrei indicazioni su quando é meglio mettere
A dimora una talea di camelia in vaso e come fare. Ultimamente ci ho provato anche con un radicante ma mi sembra che si stia tutta seccando. Forse ho sbagliato periodo o luogo.l ho tenuta all ombra e all aperto
Grazie, Lola

27/07/2014, 9:28
Profilo

ciao
io non ho mai fatto talee di camelie le ho solo riprodotte da seme ma di quattro semi che ho messo ne è uscita una sola
però ho fatto tantissime talee di azalee che son sono proprio la stessa cosa ma sempre acidofile
io ho preso rametti apicali non troppo legnosi ne troppo verdi (cioè quelli dell'anno precedente e li ho messi a radicare in un miscuglio terra erica e sabbia sotto vetro e all'ombra mantenendo il terriccio umido e spruzzando ogni tanto un po di ramato per evitare il proliferare di muffe) tutto questo nel mese di maggio dopo la fioritura e aspetto l'anno successivo per metterle a dimora

non tutte riescono a radicare ma tre delle mie talee hanno raggiunto l'eta di ben 37 anni. buona fortuna

27/07/2014, 11:19
Profilo

Formazione: Laurea
Grazie Nandina, cosa intendi per sotto vetro? E le tieni in casa?

27/07/2014, 18:40
Profilo

ciao lola
io usavo un vaso di terracotta piuttosto alto riempito a metà in modo che le talee fossero più basse del bordo del vaso che poi coprivo con un pezzo di vetro. non bagnare molto basta che il terriccio sia umido ma non troppo bagnato io tenevo le talee in terrazzo all'ombra in modo che il sole non ci battesse mai.
comunque io non sono una esperta sono solo dilettante ma molto appassionata Spero tu abbia informazioni anche da qualcuno più esperto di me . buon lavoro

27/07/2014, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]