Ho un bellissimo ananas e vorrei farne una piantina. La procedura dovrebbe essere questa: si taglia il ciuffo mantenendo un pezzo del frutto, si pulisce lasciando la parte centrale, si elimina qualche giro di foglie (quante?), ormone radicante e messo in vaso.
Consigli? Correzioni? In vaso va lasciato all' aperto o dentro un sacchetto?
Ieri ho piantato in vaso il ciuffo di un ananas e oggi quando sono tornato gran parte delle foglie (non sono sicuro si possa parlare di foglie) erano gialle e secche. Premetto che ho seguito i vari tutorial che si trovano in rete, ho staccato il ciuffo, interrato nel terriccio ed annaffiato abbondantemente facendo attenzione a non bagnare il ciuffo. È normale che sia già così secco? Potrebbe riprendersi se mette le radici?
Io ho sentito che qualche d'uno li ha fatti radicare in acqua ma dubito che possa coltivare nelle nostre zone ho visto piante di banano ma solo a scopo ornamentale
Si avevo gia provato in acqua ma non erano spuntate le radici e il ciuffo aveva cominciato a marcire. Comunque anche il mio tentativo è solo a scopo ornamenale!