Quando ho provato nell' acqua si, adesso invece direttamente in vaso no, ho semplicemente staccato il ciuffo girandolo nel senso inverso al frutto.
Penso sia qui il problema.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Questo è il link di uno dei video che ho seguito, e come vedrete non viene lasciata parte del frutto. Comunque se anche questa volta andrà male proveró a fare come dite voi! Grazie mille
Aggiornamento: avevo ormai perso definitivamente le speranze, dato che il ciuffo era ormai per 3\4 secco. Qualche giorno fa ho addirittura smesso di annaffiarlo e avevo spuntato le parti più secche, diciamo l'ultimo estremo tentativo!! Ieri mi sono deciso a buttarlo via e con mia sorpresa ho trovato una marea di radici ora sembra pronto ad attecchire
ciao, anche io come voi ho provato a far crescere degli ananas dal ciuffo. al primo tentativo è andata bene e la piantina ha superato un anno di vita, da poco l ho rinvasata. Ho fatto poi altri tentativi, dalla mia piccola esperienza ho capito che non bisogna piantare parti della polpa, mi pare che in certi casi faccia marcire la parte bassa che dovrebbe radicare. meglio prendere il ciuffo e fare un movimento a rotazione estraendo così il ciuffo, poi eliminare le prime foglie. Cosi facendo qualche giorno fa ho trovato che il ciuffo aveva già messo piccole radici e l ho piantato subito, speriamo bene!!! Sarebbe curioso vedere un frutto di ananas sul balcone ciao!
Allegati:
Commento file: ananas di un anno IMG_20140906_102459197.jpg [ 306.24 KiB | Osservato 618 volte ]
Commento file: ananas di un anno IMG_20140906_102512888_HDR.jpg [ 305.27 KiB | Osservato 618 volte ]