Autore |
Messaggio |
linofe
|
Ciao,
intanto non sono proprio sicuro che si tratti di surfinia ma sono sicuro invece, che la riconoscerete. La linfa è lattiginosa tipo ficus. I fiori sono stupendi e durano tantissimo. Quando l'ho comprata mi hanno detto che avrebbe resistito durante l'inverno ma francamente, non saprei dire in che stato si trova. Non ha perso le foglie e il colore è giallo marrone. Non capisco e non immagino cosa potrà capitare in primavera ma soprattutto, se posso/devo fare qualcosa adesso. Nel caso serva potare tutti i rami, faccio presente che sono ben incastrati nel traliccio ma, se bisogna farlo, lo farò.
grazie saluti
Allegati:
SURFINIA1_tris.JPG [ 29.01 KiB | Osservato 1010 volte ]
SURFINIA2.JPG [ 94.45 KiB | Osservato 1010 volte ]
|
10/01/2013, 18:18 |
|
|
|
|
linofe
|
mi sa che ho sbagliato sezione, dovevo scegliere piante ornamentali. qualcuno sa dirmi se devo rifare tutto o c'è modo di spostare questo argomento in un'altra sezione ? grazie
|
10/01/2013, 18:34 |
|
|
linofe
|
ora sono nel posto giusto. attendo lumi se pensate possa essere utile, vi invio foto dello stato nel quale si trova la pianta. buona serata
|
10/01/2013, 20:54 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Ciao lino! Non è una surfinia bensì una Mandevilla rampicante, dimile alla Dipladenia che invece è ricadente! È resistente infatti solo che probabilmente la tua ha un terreno troppo compatto..devi garantirle un terreno molto sciolto altrimenti le foglie ingialliscono!! Se vuoi puoi darle una potata ma non drastica altrimenti in primavera non ti ripartirà nulla! In primavera puoi anche concimarla cn un bilanciato ma in inverno te lo sconsiglio!! Fammi sapere se hai dubbi!!
|
10/01/2013, 22:12 |
|
|
linofe
|
Ciao e grazie. Mi sembrava non si trattasse di surfinia. Bene ora almeno so cosa è.
Per sciolto intendi non compatto ? Tieni presente che l'ho piantata in Maggio, vasche e terra nuovi ( terriccio universale). Ho coperto la base con corteccia di pino per proteggere le radici dal freddo che qui a Milano, picchia abbastanza. Ora, il livello del terreno è sceso di almeno 5 cm perchè la terra si è compattata. Forse è per questo ?
Ma quindi le foglie non cadono ? Amesso che possa fare ancora qualcosa, vuoi dire che le stesse foglie ritorneranno a essere verdi ?
Cosa potrei fare ora ? Grazie ancora Saluti
|
11/01/2013, 15:56 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
|
Adesso sospendi le innaffiature fino a quando il terreno non si asciuga, coprila con tnt e spuntala! Verso i primi caldi rinvasa ed aggiungi pomice o perlite ed inizia le concimazioni! La Mandevilla è semi-decidua quindi non cadranno tutte le foglie!! Davide.
|
11/01/2013, 16:42 |
|
|
linofe
|
[quote="oxysporium"]Adesso sospendi le innaffiature fino a quando il terreno non si asciuga, coprila con tnt e spuntala! Verso i primi caldi rinvasa ed aggiungi pomice o perlite ed inizia le concimazioni!
Grazie Davide. Scusa ma non sono così ferrato Ti chiedo punto per punto :
le annaffiature le ho sospese con l'inizio dell'inverno. il terreno resta sempre umido in questa stagione cosa intendi per tnt ( tessuto non tessuto forse ). la corteccia non svolge la stessa funzione ? in che senso rinvasa ? levarla dalla vasca e pressochè impossibile perchè molti rami sono oramai ben incastrati nel traliccio dovrei tagliarli tutti, togliere la pianta, cambiare la composizione del terreno e quindi rimetterla a dimora nello stesso punto. dici così ? pomice o perlite si trovano facilmente presso i classici punti vendita ? infine, concime va bene quello classico per piante da fiore ( eccetto acidofile) ? grazie ancora
|
11/01/2013, 16:52 |
|
|
oxysporium
|
Se nn puoi/vuoi svasarla allora non annaffiare fino a quando il terriccio asciuga..riprenderai annaffiature regolari dalla primavera in cui inizierà a vegetare! Il concime meglio prenderlo buono in un consorzio..prendi un bilanciato 20-20-20. La corteccia non è la soluzione drenante migliore..meglio pomice fine o perlite che troverai in vivai forniti così come il tessuto non tessuto (tnt). Fammi sapere lino!!
|
11/01/2013, 18:13 |
|
|
linofe
|
oxysporium ha scritto: Se nn puoi/vuoi svasarla allora non annaffiare fino a quando il terriccio asciuga..riprenderai annaffiature regolari dalla primavera in cui inizierà a vegetare! Il concime meglio prenderlo buono in un consorzio..prendi un bilanciato 20-20-20. La corteccia non è la soluzione drenante migliore..meglio pomice fine o perlite che troverai in vivai forniti così come il tessuto non tessuto (tnt). Fammi sapere lino!! ok farò così. ancora una cosa : la corteccia l'ho usata per riparare le radici dal freddo e non come soluzione drenante. potrei fare così: in primavera levarla e per quanto possibile cambiare parte del terreno mischiando pomice , perlite o anche sabbia. cosa dici ? buona domenica
|
13/01/2013, 11:54 |
|
|
linofe
|
ecco lo stato della pianta. saluti
Allegati:
DSC_0001.JPG [ 324.1 KiB | Osservato 961 volte ]
DSC_0002.JPG [ 229.58 KiB | Osservato 961 volte ]
|
13/01/2013, 12:05 |