|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
suggerimenti su ficus benjamin
Autore |
Messaggio |
hardrio
|
ciao vivo in un appartamento a roma ed ho un ficus da circa tre anni alto circa 1,70 cm, lo innaffio periodicamente per avere sempre il terreno umido, ma non uso sottovasi perchè a roma le zanzare sono insopportabili, travasato l'anno scorso, radici non uscite e terreno in buono stato. ho le seguenti domande: d'inverno lo lascio fuori e da quest'anno ho comprato il "cappuccio" ad hoc, che lo fa respirare e lo protegge un pò dal freddo, considerata la neve straordinaria di quest'anno. Una alternativa è lasciarlo nell'appartamento, ma avrebbe un termosifone a circa un metro e poca luce, non diretta.quale soluzione mi consigliate?
il ficus ha perso parecchie foglie, soprattutto in cima (penso per il cappuccio) e da un lato (penso per la corrente che sul balcone a volte è così forte da farlo cadere),quindi a metà marzo farò la cimatura per farlo riprendere ed infoltire soprattutto lateralmente, consigli?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
|
29/02/2012, 11:35 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Per prima cosa, la paura delle zanzare non è un buon motivo per non usare il sottovaso. Le zanzare sono ovunque, non solo a Roma. Tieni conto che le zanzare non si riproducono da un giorno all'altro. Prima devono deporre le uova, poi nascono le larve, che devono crescere prima di compiere la metamorfosi (cioè per diventare insetti adulti) Insomma, ci vuole tempo, parecchi giorni e tu fai in tempo a vederle e ad eliminarle prima che prendano il volo: basta lasciare asciugare il sottovaso circa una volta la settimana e le zanzare sono spacciate: da possibile vivaio per questi insetti, si trasforma in una trappola mortale. Detto questo, il F. benjamina non ha bisogno di sottovasi perché teme i ristagni d'acqua (specialmente in inverno) e se ogni tanto lasci che il terreno si asciughi, non è male. E' una pianta abbastanza resistente e quindi in grado di superare momentanee difficoltà. Il vero problema è dove tenerla in inverno, perché teme il freddo eccessivo ma ha bisogno di luce solare, anche se non diretta. Del resto, anche la vicinanza col termosifone non è l'ideale. Comunque, visto che ormai siamo quasi in primavera, il periodo peggiore dovrebbe essere passato. L'intenzione di cimarla è giusta, elimina anche qualche ramo doppio oltre a quelli danneggiati Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/03/2012, 14:59 |
|
|
hardrio
|
grazie ma il cappuccio lo promuovi se lo lascio fuori d'inverno?
|
03/03/2012, 15:42 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Nei periodi più freddi sarebbe una precauzione in più che ti può far stare più tranquilo Pedru
|
05/03/2012, 22:02 |
|
|
hardrio
|
purtroppo dopo 3 gg dalla cimatura non vedo miglioramenti in pratica se taglio i rametti vedo ancora il verde ma tutto il ficus e le foglie sembrano "secchi" avevo fatto delle foto ma sono superiori ai 400 kb, domani ne facci altre
ciao
dario
|
14/03/2012, 10:52 |
|
|
Riki03
|
Ciao hardrio, io ho un fico benjamina ma lo tengo in casa anche d'inverno, vicino alla finestra. L'ho trapiantato ieri, aveva troppe radici uscite; per l'acqua, mettici, nel sottovaso, dei fili di rame immersi, una sciocchezza che funziona contro le zanzare!
|
14/03/2012, 22:39 |
|
|
hardrio
|
allego le foto,praticamente è quasi rimasto senza foglie, le poche che ha sono secche mi consigliate una potatura più radicale? le radici non sono emerse dal terreno, inoltre ho cambiato il vaso l'anno scorso ciao e grazie a chiunque mi fornisce un consiglio
Allegati:
IMG00538-20120315-0747.jpg [ 98.91 KiB | Osservato 3036 volte ]
IMG00539-20120315-0748.jpg [ 84.75 KiB | Osservato 3036 volte ]
|
15/03/2012, 9:39 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Se i rami sono "verdi", io credo che la pianta si riprenda: è normale che perda le foglie per il freddo. Vedo che i rametti sono molto fitti, se li sfoltisci, secondo me, è meglio Pedru
|
15/03/2012, 20:07 |
|
|
Riki03
|
hardrio ha scritto: allego le foto,praticamente è quasi rimasto senza foglie, le poche che ha sono secche mi consigliate una potatura più radicale? le radici non sono emerse dal terreno, inoltre ho cambiato il vaso l'anno scorso ciao e grazie a chiunque mi fornisce un consiglio Darei ragione a Pedru, perchè le foglie sembrano belle "vive" e sfoltirla un pò, infatti mi sembra tutto un pò ammassato vedendo dalla foto, così dovrebbe riprendere con meno fatica, coraggio e facci sapere!
|
15/03/2012, 21:26 |
|
|
Mikelemania
|
Tra poco farà sicuramente le nuova vegetazione, ......un poco di concime secondo me non guasta, senza esagerare.
|
18/03/2012, 0:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|