Ciao Sara,
posso senz'altro consigliarti molte piante adatte allo scopo. Più che ad un albero vero e proprio, vista l'altezza che deve rimanere limitata, prenderei in considerazione un arbusto che raggiunga l'altezza di circa 2,5-3 metri, in modo che fra due o tre anni non ti trovi a doverlo togliere perchè ormai troppo alto. Se preferisci una pianta sempreverde che puoi tirar sù come vuoi e che anche in inverno sia colorata grazie alle sue bacche rosse decorative, ti consiglio un
cotoneaster lacteus, che produce splendidi mazzetti di bacche rosse in inverno, un
prunus lusitanica disponibile anche a foglie variegate, altro arbusto che puoi indurre, con le potature, ad assumere l'aspetto alto e affusolato che si adatta al balcone...e ancora con grappoli di bacche rosse invernali ma con le foglie un po' più "leggere" anche la
nandina domestica, che ha però più l'aspetto di un cespuglio, molto elegante. La nandina perde qualche foglia in inverno, soprattutto a causa del vento. Quelli appena citati producono come ti dicevo, delle bacche ornamentali per tutto l'inverno.
Detto questo, non disdegnerei un
viburnum tinus Eve Price, con i suoi bei boccioli rosa e poi le infiorescenze bianche in primavera, molto decorativo. Le giovani foglie sono d'un verde chiarissimo in contrasto con le foglie verde smeraldo dell'anno prima, una delizia. A fogliame variegato ti consiglio invece una
griselinia Littoralis variegata, con foglie verde chiaro striate d'avorio, tollera bene il vento; un esemplare di
photinia Red Robin, con le sue belle nuove foglie rosse in contrasto con il verde scuro e lucido del fogliame adulto. O un comune e molto versatile
lauroceraso, altra pianta da siepe, quindi adatta alle potature attraverso le quali potrai darle la forma che vuoi senza rischiare danni alla vegetazione. Poi una
pieris japonica, con i suoi grappoli di fiori color crema o rosa a profusione in inverno e le sue foglie coloratissime rosso-rosate...più difficile però darle la forma che vuoi tu.
Per finire in bellezza, ti consiglio la pianta che sceglierei io, senza pensarci nemmeno un minuto. Una camelia japonica a fiore doppio o semidoppio, o una camelia sasanqua. In un angolo riparato dai venti, in posizione semiombreggiata, ti darà enormi soddisfazioni. Il clima del Lazio è inoltre ideale e non ne ho mai viste di più belle che nella tua regione...se vai a Civita di Bagnoregio o se sei di passaggio in provincia di Viterbo, in primavera vedrai un'eplosione di rossi e rosa in ogni giardino. Ne ho da poco acquistata un'altra e ne circonderei la casa, se potessi, ma il clima da me è meno benevolo e le devo tenere bene al riparo. Spero di esserti stata un poco utile e non averti soltanto confuso le idee...
Altre piante le ho scartate perchè, seppure bellissimi sempreverdi, fanno fatica ad adattarsi alle potature e tendono ad allargarsi quanto a crescere in altezza.
Buona coltivazione, e spero che qualcun altro possa suggerire altre piante sempreverdi adatte alle tue necessità.
Felice dì
Dani