Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 10:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
suggerimenti alberello in vaso per balcone 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento.
Ho un balconcino esposizione nord-ovest in cui ho tre vasi con piante stagionali (fucsia e impatiens) che stanno crescendo molto bene.

Vorrei mettere un piccolo alberello che si sviluppi in altezza (tipo tuia per capirci) ma non sono sicura se come esposizione va bene.
Oppure cosa mi consigliate?

Grazie mille

Sara

02/04/2012, 13:38
Profilo

Formazione: laurea
Ciao e benvenuta :D
Puoi darci qualche altra informazione (regione o città in cui vivi), spazio a disposizione ( ad esempio massima larghezza della chioma)...se preferisci una pianta caducifoglie o una sempreverde...insomma, qualche altro vincolo...ho già molte idee da suggerirti e devo restringere un po' la rosa delle candidature da proporti...
Ciao ;)

02/04/2012, 18:30
Profilo

Avevo pensato ad una pianta sempreverde, in modo da avere sul muro del balcone dei vasi con piante stagionali e dal lato opposto un alberello sempreverde da garanzia per tutto l'anno.
Dovrebbe essere un alberello piccolino (il balcone sarà 3metri per 2)....un qualcosa che si sviluppa soprattutto in altezza senza darmi troppo ingombro. è per questo che avevo pensato a qualcosa tipo la tuia...ma non credo sia appropriata all'esposizione del mio balconcino.

Io vivo a Roma, ma nella periferia....quindi temperature decisamente non rigide.

Se può servire qualche altra info non esitare a chiedermi. Magari non ho detto qualcosa che può esserti utile nella selezione delle piante :)

Grazie
Sara

03/04/2012, 0:42
Profilo

Ciao Sara,
posso senz'altro consigliarti molte piante adatte allo scopo. Più che ad un albero vero e proprio, vista l'altezza che deve rimanere limitata, prenderei in considerazione un arbusto che raggiunga l'altezza di circa 2,5-3 metri, in modo che fra due o tre anni non ti trovi a doverlo togliere perchè ormai troppo alto. Se preferisci una pianta sempreverde che puoi tirar sù come vuoi e che anche in inverno sia colorata grazie alle sue bacche rosse decorative, ti consiglio un cotoneaster lacteus, che produce splendidi mazzetti di bacche rosse in inverno, un prunus lusitanica disponibile anche a foglie variegate, altro arbusto che puoi indurre, con le potature, ad assumere l'aspetto alto e affusolato che si adatta al balcone...e ancora con grappoli di bacche rosse invernali ma con le foglie un po' più "leggere" anche la nandina domestica, che ha però più l'aspetto di un cespuglio, molto elegante. La nandina perde qualche foglia in inverno, soprattutto a causa del vento. Quelli appena citati producono come ti dicevo, delle bacche ornamentali per tutto l'inverno.
Detto questo, non disdegnerei un viburnum tinus Eve Price, con i suoi bei boccioli rosa e poi le infiorescenze bianche in primavera, molto decorativo. Le giovani foglie sono d'un verde chiarissimo in contrasto con le foglie verde smeraldo dell'anno prima, una delizia. A fogliame variegato ti consiglio invece una griselinia Littoralis variegata, con foglie verde chiaro striate d'avorio, tollera bene il vento; un esemplare di photinia Red Robin, con le sue belle nuove foglie rosse in contrasto con il verde scuro e lucido del fogliame adulto. O un comune e molto versatile lauroceraso, altra pianta da siepe, quindi adatta alle potature attraverso le quali potrai darle la forma che vuoi senza rischiare danni alla vegetazione. Poi una pieris japonica, con i suoi grappoli di fiori color crema o rosa a profusione in inverno e le sue foglie coloratissime rosso-rosate...più difficile però darle la forma che vuoi tu.
Per finire in bellezza, ti consiglio la pianta che sceglierei io, senza pensarci nemmeno un minuto. Una camelia japonica a fiore doppio o semidoppio, o una camelia sasanqua. In un angolo riparato dai venti, in posizione semiombreggiata, ti darà enormi soddisfazioni. Il clima del Lazio è inoltre ideale e non ne ho mai viste di più belle che nella tua regione...se vai a Civita di Bagnoregio o se sei di passaggio in provincia di Viterbo, in primavera vedrai un'eplosione di rossi e rosa in ogni giardino. Ne ho da poco acquistata un'altra e ne circonderei la casa, se potessi, ma il clima da me è meno benevolo e le devo tenere bene al riparo. Spero di esserti stata un poco utile e non averti soltanto confuso le idee... :roll:
Altre piante le ho scartate perchè, seppure bellissimi sempreverdi, fanno fatica ad adattarsi alle potature e tendono ad allargarsi quanto a crescere in altezza.
Buona coltivazione, e spero che qualcun altro possa suggerire altre piante sempreverdi adatte alle tue necessità.
Felice dì :D
Dani

03/04/2012, 8:52
Profilo

Sei stata gentilissima :)
Ora vado a farmi un giro per fiorai e ti farò sapere...magari a balconcino concluso posterò una foto :D

Sara

03/04/2012, 11:04
Profilo

Le foto sono sempre le benvenute...ed è anche una soddisfazione realizzare un bel balcone "verde"!
Buon divertimento,
Dani

03/04/2012, 16:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
ma il lauroceraso diventa gigantesco! :shock:

04/04/2012, 16:46
Profilo

senza potature la gran parte degli arbusti da siepe lo diventa, ma ovviamente, se potato, può tranquillamente essere mantenuto sotto un'altezza di due metri e mezzo. La siepe dei miei è là da almeno vent'anni regolarmente potata a due metri d'altezza. Addirittura il mio vicino ha una siepe di alloro...mantenuta a quell'altezza da anni... ;)

04/04/2012, 16:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]