Switch to full style
Rispondi al messaggio

Strane presenze sulle rose: che sono?

01/06/2010, 14:44

Salve,
Ho trovato su alcune foglie delle mie rose un gruppo di piccole larve/insettini e poi, nella parte apicale di alcuni steli verso i boccioli strane schiume bianche....mah...comunque vi posto delle foto.
Secondo voi che sono? Afidi, pidocchi?

8-)
Allegati
111111.jpg
2222.jpg
3333.jpg

Re: Strane presenze sulle rose: che sono?

01/06/2010, 15:50

Philaenus spumarius. Questo è il nome dell'insetto che - allo stadio larvale - è protetto dalla schifosa schiumetta...è un insetto che non provoca grossi danni alle piante, se non quelli dovuti alle punture sulle foglie, da cui l'animale succhia la linfa. Nelle serre o in climi particolarmente umidi e stagnanti, la schiumtta può provocare delle muffe ma spero che non sia il tuo caso. Il danno maggiore, a meno di vere e proprie colonie, è quello estetico. Anche da me ce ne sono una nutrita colonia...
Quanto alla prima foto non sono in grado di aiutarti anche s eun'idea ce l'avrei ma devo verificare....confidiamo in qualche esperto del forum... ;)

Re: Strane presenze sulle rose: che sono?

01/06/2010, 16:10

Guardando bene le foto, vedo che sulla seconda e sulla terza si notano anche dei "simpatici" :evil: afidi, ben mimetizzati... Devi intervenire. Spero che quelle della prima foto siano una specie di coccinellidi, che coadiuverebbe i tuoi sforzi nel debellare i temibili afidi.

Re: Strane presenze sulle rose: che sono?

01/06/2010, 22:39

Infatti anche ho pensato, subito, si trattasse di qualche piccola colonia di coccinelle buone :D Magari, mi aiuterebbero tanto.
Grazie comunque a tutti e due per i consigli! Aspetterò ancora qualche altro parere! ;)
Rispondi al messaggio