Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
strana cycas con macchie 
Autore Messaggio

Cari amici, sono oramai 7 anni che coltivo in giardino(in provincia di Lecce) due cycas revoluta che "allevo" in vaso . Le piante sono apparentemente sane

Immagine

Originariamente le tenevo in pieno sole, senonchè le intemperie e una brutta grandinata han rovinato pesantemente le foglie e ho deciso di ricoverarle sotto un portico dove sono attualmente, ricevendo sole fino alle 10-11 del mattino(che vi assicuro essere da queste parti cocente anche a queste ore del mattino). Ho deciso di tagliare a zero le due corone di foglie e...dopo neanche 15 giorni han preso le sembianze attuali, con mio notevole stupore:foglie bellissime, lucidissime e velocissime nella crescita. A distanza di 2 mesi una delle due piante ha due bei polloni.
I quesiti che sottopongo alla vostra attenzione son due.
1) Non vi sembrano un pò troppo "revolute" queste foglie?

Immagine

prima del taglio non erano affatto così arricciate:sarà normale?

2) da un mesetto mi son accorta che le foglie evidenziavano strane maculature color panna mai viste nelle vecchie foglie(o magari c'erano e si camuffavano tra le tante vessazioni subite dalle intemperie). Alcune sono circondate da un alone giallastro delimitato a sua volta da uno di leggero seccume...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho controllato la presenza di parassiti, ma niente. Ho pensato che potrebbe essere carenza di qualche elemento nutritivo(tipo magnesio, azoto...)dato che non ho mai cambiato la terra(di giardino), nè concimato. E il fenomeno peggiora nel tempo...
Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo :D

P.s. Forse ho caricato troppe foto, ma non sapevo quali scegliere :oops:

21/08/2008, 20:09
Profilo

Non c'è nessuno che sappia dirmi cosa succede alle mie cycas??? :(

26/08/2008, 11:58
Profilo

iaia ciao...anche io ho questo piccolo problema......speriamo che qualcuno ci sappia dare qualche informazione !!!!
Saluti Alberto!!!

08/04/2010, 15:36
Profilo

porebbe essere cocciniglia oppure una carenza di sostanze nel terreno io proverei a cambiare terra con un terriccio concimato specializzato per palme, però lascio la parola ai più esperti...
:D ciao

09/04/2010, 10:09
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
questa sintomatologia è ascrivibile a un fungo, disseccamenti simili si possono avere per la carenza di manganese.
mentre se non ci sono cocciniglie, altro problema delle cycas possono essere chiaramente escluse.
Trattate con rame e comunque apportate del concime e in aggiunta a questo del solfato di manganese.

12/04/2010, 9:41
Profilo

Grazie Marco per avermi risposto!
Io adesso le ho cincimate con concile granulare a lenta cessione....quindi mi consigli di dargli anche il solfato di manganese??
Cioè vendono solo questo prodotto e aggiungo al concime???
Grazie anticipatamente!!!!

12/04/2010, 23:14
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
io ti consiglio di aggiungerlo, penso nel concime che hai somministrato la quantità di manganese è minima. io lo trovo facilmente, certo per un vaso o una pianta stiamo parlando di una quantità minima che ti serve.
lo devi spargere intorno alla pianta.

13/04/2010, 19:59
Profilo

scusatemi sempre l'ignoranza.....
Un signore che fa il giardiniere un giorno ci siamo ritrovati a parlare del cycas....mi ha detto che è molto ghiotta di zolfo e mi ha consigliato di prendere del zolfo che si scioglie in acqua praticamente quello che si prepara insieme al ramato per dare alle viti e poi innaffiarla????secondo voi mi ha detto una cosa giusta????
Ringrazio anticipatamente!

04/05/2010, 17:25
Profilo

nessuno sa dirmi qualcosa al riguardo????
Saluti!

06/05/2010, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]