Spirea: come si fa la talea? Ora è tardi per farla?
01/06/2011, 17:48
Cari amici, normalmente frequento l'area di orticoltura, ma oggi - incalzato dalla mia abnorme curiosità verso la natura - vengo a disturbare anche qui! Da tempo apprezzo una pianta che è in un parco pubblico accanto a casa mia, e che vorrei avere nel mio giardino... lavori di ristrutturazione e conseguente devastazione del verde attorno a casa mia (sig!) mi han fino a pochi mesi or sono sconsigliato di tentare... nel frattempo però ho cercato informazioni, e credo di averla identificata in una Spirea a fiore doppio (non sono sicuro però sia quella) e su di essa - nonostante le mie ricerche sui libri - ho ancora alcuni quesiti, che spero possiate risolvere:
Quella pianta non è più in fiore da circa un mese, posso far la talea ora?
Non ho mai fatto talee, e mi son studiato i vari modi sui libri, ma non ho capito quale sia adatto a questa varietà: come bisogna procedere con la Spirea, volendo iniziare in questi giorni?
In quanto tempo cresce?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia, e vi domando l'ultimo favore: son un neofita, vi devo chiedere quindi di esser particolarmente chiari e didascalici!
Re: Spirea: come si fa la talea? Ora è tardi per farla?
01/06/2011, 18:06
Ciao, che la pianta non sia più in fiore mi insospettisce un po': io ho due varietà di spirea che stanno sbocciando solo adesso, ma magari è una varietà differente, la tua. Se però potessi postare qualche foto, almeno per identificare con certezza la pianta, tutto il resto verrà da sè.