Salve a tutti, sono nuova e scrivo per chiedere aiuto per capire cosa ha il mio spatifillo. Ho fatto ricerche su internet ma non ho trovato nulla a riguardo, le foglie nuove nascono arricciate e non capisco il perchè. Allego delle foto
Ciao, la pianta l'ho comprata che aveva delle piccole foglie all'ikea, sistemata a casa nel soggiorno ha dimostrato subito di trovarsi bene poi abbiamo fatto dei lavori a casa e un colpo d'aria l'ha quasi stroncata. Con tanta pazienza e cure sono riuscita a salvarla, le erano rimaste solo tre foglioline verdi. Cmq si è ripresa è ha iniziato a fare delle foglie più grandi e nuovi getti da sotto fino a questa primavera-estate in cui le foglie nuove sono arricciate e da allora non ne ha fatte di nuove. Lo spatifillo è su un tavolo vicino la finestra ma non prende mai la luce diretta, in questo periodo la innaffio 1 volta a settimana, avendo cura di lasciare un po' d'acqua nel vaso di ceramica. Il vaso con la terra poggia su uno strato di argilla espansa così che non resti a mollo. Innaffio con l'acqua del rubinetto filtrata con la caraffa che usiamo a casa. In estate nebulizzo tutti i giorni con acqua distillata, in questo periodo una volta a settimana. Vicino ci tengo anche le mie orchidee, le giovani talee di ficus benjamin e la monstera così da nebulizzarle tutte e avere un punto con tasso di umidità più alto in casa. Ho concimato solo in primavera. Tutte le piante due estati fa sono state infestate da i tripidi, che ho combattuto con il bacillus thuringiensis e nematodi. Quest'estate non ne ho visto neanche uno! Credo di aver detto tutto e di non aver dimenticato niente...se hai altre domande sarei felice di risponderti.
Adesso non è il periodo ne per il rinvaso ne per le concimazioni. Potresti rinvasare la tua pianta a marzo, utilizzando un buon terriccio. Dopo il rinvaso dovresti attendere un mese prima delle concimazioni. Ti consiglio il concime per piante fiorite ( scegli tu quale concime sia più comodo da utilizzare, importante rispettare i cicli di somministrazione e le dosi d'impiego ).