Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:49

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
SOS pollone cycas! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!

Mi sono appena iscritta a questo forum ed ho già bisogno del vostro aiuto!!! :)

Qualche giorno fa mi è stato regalato un pollone di cycas, so bene che è una pianta e a crescita mooooolto lenta, ma vorrei capire se sto facendo la cosa giusta....

Alla sua base, il pollone ha una specie di "radice" lunga circa una quindicina di cm... io ho sotterrato la radice e lasciato il pollone per poco + della sua metà al di fuori della terra.

Poi però mi è venuto un grosso dubbio: forse dovevo tagliare totalmente quella "radice"? ....probabilmente era la parte tramite cui il pollone era attaccato alla madre?

Posso lasciare tutto così o devo togliere il pollone dalla terra e tagliare questa "radice"?

Grazie in anticipo, spero mi possiate aiutare perchè ci tengo veramente tanto!! ;)

02/04/2012, 21:41
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Spostato qui.

02/04/2012, 21:54
Profilo

Formazione: naturalista
se è davvero una radice io lo lascerei, se invece è parte della pianta madre lo taglierei, nel secondo caso taglierei anche eventuali foglie perchè credo che senza apparato radicale la presenza di foglie sarebbe più nociva che altro.

Anni fa comprai ad una fiera 2 polloni che praticamente sembravano due grossi bulbi privi di radice e di foglie, li interrai in vaso per metà circa, dopo un bel pò spuntarono le foglie (ed evidentemente anche le radici), ora sono 2 belle piante.

Aspettiamo però il parere di esperti.
Ciao

03/04/2012, 23:36
Profilo

Purtroppo il mio dubbio è proprio questo….non so se si tratti di una sua radice o di una parte della madre :(

Nel caso in cui sia parte della pianta madre, secondo te, posso tagliarla anche se ormai il pollone l’ho messo in terra da quasi una settimana? Non vorrei “stressarlo” troppo, visto che è ancora piccolino e non ha mai fatto foglie….però a questo punto non so nemmeno se lasciare questa parte in + possa compromettere la crescita della piantina...

Magari appena riesco metto una foto, così si riesce a capire un pochino meglio!

Grazie!!

04/04/2012, 13:45
Profilo

Formazione: naturalista
Ma questo pollone è stato tolto dalla base della pianta madre o dal tronco? nel secondo caso sicuramente quello che vedi non è radice.
La foto potrebbe essere utile

05/04/2012, 0:54
Profilo

Ho provato a caricare una foto ma non ci riesco, mi viene fuori un messaggio di errore perchè supera le dimensioni massime per le foto :cry:

..e visto che non sono un'esperta di ridimensionamenti, mi sa che non mi rimane che aspettare e sperare di vedere qualche fogliolina tra qualche mese!

10/04/2012, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]