Innaffiato troppo dici? Era proprio per evitare questo problema che usavo il vaporizzatore e il terreno non è mai mai stato zuppo La pianta poggia su uno strato di palline di argilla proprio per evitare il ristagno dell'acqua nel sottovaso, insomma per far sì che l'acqua venga drenata.
la lanuggine mi pare muffa che si sviluppa quando ci sono marciumi. che abbiano abbondato con le annaffiature prima che tu lo acquistassi ? persa per persa prova a cambiare il vaso ed il terriccio.
Anche secondo me le radici sono marce . Se il bulbo è ancora integro, potresti eliminare le radici rovinate, cambiare il terriccio e ... incrociare le dita. Ti consiglio di innaffiare le piante in modo tradizionale senza ristagni idrici anziché inumidire il terriccio con il vaporizzatore ogni 2 giorni.
Io sono proprio ignorante in materia... Per bulbo tu intendi il fusto giusto? Secondo me quello é sano perché dal fusto ata spuntando una nuova fogliolina. Quindi potrei tagliare le radici con la lanuggine e vedere come va... Magari aumento anche la dimensione del vaso.
elimina le radici marce, per vedere se sono marce prendine una tra pollice ed indice, tienila con l'altra mano poi tira leggermete indice e pollice. se si sfila una pellicina ,si chiama cilindro corticale la radice è affetta da marciume.
segui il consiglio di ILONA, puoi anche dare dei prodotti che aiutano a cambattere il marciume ma temo che ti costerebbero + della pianta, tanto vale.
Per il bulbo io intendo la parte sotterranea del fusto da quale crescono le radici. Se sia marcia - ha ragione mhanrubalamotho - non vale la pena acquistare dei prodotti per combattere il marciume.
Stasera controllo se le radici sono marce, così come suggerito da Ilona e vedo anche il bulbo, anche se non so se saprei capire se sia marcio o no. Già che ci sono cambio vaso e terra.
Speriamo che questo basti a salvarla!
Comunque io la pianta l'ho presa in un vivaio e l'ho pagata mooolto più di 5 euro...