|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
circa un anno fa ho messo in piena terra il germoglio di una cycas. Le poche foglie appassirono e non ha più dato segni di vita. Ho pensato che la pianta fosse morta ma non ho voluto spiantarla. Nell'aiuola ho però messo a dimora altre piante tra cui una "Nandina domestica" proprio vicino a quella che credevo fosse una cycas morta.
Invece.... ieri la sorpresa: dopo tanto tempo sono nate due foglie! Ora mi chiedo e vi chiedo... le lascio vicine? cerco di allontanarle? (Ma questo non danneggerebbe le piante?)
Una cosa è certa.. un anno di inerzia non vuol dire che una pianta è spacciata!
Anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
29/06/2011, 8:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Immagino la soddisfazione. Riesci a postare una foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/06/2011, 8:55 |
|
|
marinella
|
Si Marco, davvero, una sorpresa bellissima! per me vedere una pianta che appassisce mi dà sempre l'idea della mia inadeguatezza e mi sento tanto pollice grigio... Per lungo tempo ho continuato a innaffiarla anche se vedevo tutto secco. Tuttavia ora vorrei capire cosa fare, le lascio così? forse è meglio, poi troveranno loro un equilibrio? Comunque la foto tra qualche giorno, perchè non ho il campo vicino e potrò farlo solo venerdi, ahimè...
a presto,
Anna
|
29/06/2011, 9:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Magrari non ora, ma terrei conto del fatto che la Cycas ha bisogno di un adeguato spazio. Quest'anno è bellissima anche la mia (in vaso). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/06/2011, 10:17 |
|
|
marinella
|
Ora che mi dici questo mi accorgo di aver notato che le cycas quest'anno sono belle un po' dappertutto. Sarà stato il clima, almeno qui diverso dal solito, più fresco?
ciao
anna
|
29/06/2011, 12:16 |
|
|
marinella
|
Come promesso ecco la cycas rinata... purtroppo le erbe hanno ripreso la loro vita intensa nonostante la pacciamatura. Approfitto per chiedere a Marco se ciò accade perchè forse ne ho messa poca?
a presto, anna
Allegati:
cycas salvata.JPG [ 60.77 KiB | Osservato 1041 volte ]
|
01/07/2011, 22:06 |
|
|
ferenzim
Formazione: Scuola ebraica
|
Complimenti.Sono le sorprese che ci regalano la natura e la nostra pazienza.
|
01/07/2011, 22:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|