|
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
spero che la sezione sia quella giusta vorrei mettere una siepe che non sia alta più di 1,5m di facile gestione, ovvero non troppo invasiva, ma con effetto coprente e sopratutto non tossica per animali quali cani, capre, pecore e cavalli esposizione sole al mattino semi-ombra al pomeriggio chiedo il vostro aiuto perchè non mi raccapezzo più, specialmente sulla tossicità. pensavo ad un sempreverde che fiorisse o che comunque desse il segno del cambiar della stagione. Grazie a chiunque sia in grado di consigliarmi
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
01/04/2014, 8:16 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Come prima risposta, ho pensato al Rosmarino. Sembrerebbe la pianta ideale, soddisfa a tutti i requisiti da te richiesti: altezza media intorno al 1,5 m di facile gestione, non invasiva, effetto coprente, al momento è fiorita (ma fiorisce anche in altre stagioni), non tossica per nessun animale (che comunque non la mangiano), ma preferirebbe sole tutto il giorno. Anche il Mirto sarebbe ottima, anche se non è coprente come il Rosmarino. Ma , specialmente la prima, hanno bisogno di molte ore di sale, meglio tutto il giorno e, soprattutto ahimè, vedo che sei di Asti e non credo che queste pianta possano reggere bene il vostro clima. Al momento non mi viene in mente altro. Magari qualche altro forumista che abita zone con caratteristiche climatiche simili alla tua potrebbe darti consigli preziosi, altrimenti potresti consultare qualche serio vivaista del posto e la forestale della tua zona Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/04/2014, 10:14 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
grazie pedru anch'io avevopensato al rosmarino ma come dici tu...Asti.. non è così calda... vantaggi e svantaggi
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
01/04/2014, 10:35 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao, pitresti indirizzarti anche verso il classico alloro, ne ho visti tanti di siepi in questo modo, perfette e squadrate e impenetrabili allo sguardo.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
01/04/2014, 12:36 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Micalizio chiedeva piante da siepe di un' altezza di circa un metro e mezzo. Ho intuito che vuole una pianta che mantenga più o meno quell'altezza in modo naturale, senza grosse potature. L'alloro, almeno qui da noi, è un albero che può raggiungere e anche superare l'altezza di dieci metri, ma volendo si può mantenere a siepe. Non so però se reggerebbe bene al clima di Asti. Inoltre potrebbe avere potenzialmente una certa tossicità, anche se non credo che gli animali se ne cibino volentieri Saluti Pedru
|
01/04/2014, 23:20 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Mi intrometto pure io …. Conoscete una siepe che cresce pure 3 -4 metri? E certo che cresce velocissimo … sapprette darmi quanche consiglio? Escludendo il lauro e famiglia dei cipressi. La photinia che altezza potrebbe raggiungere? Grazie.
|
02/04/2014, 8:34 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Per cosa ti serve? piante che potrebbero soddisfare le tue richieste potrebbero essere: il mioporo e alcune specie rustiche di acacia (mimose), ma bisogna vedere se si adattano bene al tuo clima Saluti Pedru
|
09/04/2014, 23:06 |
|
|
carmen
|
ciao Pedru, grazie della risposta,
spiego perchè mi serve la siepe alta. Tra qualche mese andremmo a vivere in campagna dove la casa del vicino e sita ad un livello più alto. Lui ha già messo quel orribile rete verde sintetica sul recinto che divide le proprietà. quando andrò al terreno farò pure delle foto., per farvi capire meglio.
a proposito, saranno 270 sopra livello del mare
farò una ricerca per mioporo .. non so cos'è. l'acacia n..., è a foglia caduca ed il vento porterà tutte le foglie davanti a casa ...
qui, dove abito adesso ci sono delle siepi altissime che non so come si chiamano, e, se mi sapreste dire il nome cercherò in internet la pianta...per capire meglio di cosa si tratta, la velocita di crescita ..... posto una foto.
Allegati:
P4100001.JPG [ 279.63 KiB | Osservato 3132 volte ]
|
10/04/2014, 8:03 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Sembrerebbe lauroceraso. Ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/04/2014, 8:14 |
|
|
carmen
|
grazie Michele, si sembra proprio di si ... un abbraccio a Vale!
|
10/04/2014, 8:28 |
|
|