salve a tutti, posseggo una casa con giardino mediterraneo. sono presenti le seguenti specie: n.12 ulivi (di cui 4 secolari), n. 2 fichi d'india, n. 1 fico, n.2 corbezzoli, n. 3 noci piccoli, poi ho piantato una washington e una magnolia grandiflora. ora vorrei mettere la siepe ma sono molto indeciso su cosa scegliere. le mie esigenze sono le seguenti: che abbia bisogno di poca acqua, che si sposi bene con la macchia mediterranea. cosa mi consigliate? (no oleandro).il giardino è nella puglia meridionale, a pochi km da s.maria di leuca. grazie anticipatamente dei consigli!
Potresti usare il rosmarino, come nei giardini delle antiche ville mediterranee, che sposandosi bene con i 4 ulivi secolari aiuta a mantenere quella sensazione di rusticità tipica di un tempo. Oppure mirto, lentisco o alloro. Potresti fare anche delle siepi di Leccio, ma quanto dovrebbe essere alta la tua siepe?
Le ginestre? peraltro le trovi al vivaio della forestale. pittosforo... il mirto è sempre bello anche se un po' lento nella crescita (anche questo dalla forestale, anche se le piante che forniscono sono piccoline). io ho sia le ginestre che il mirto, con il nostro paesaggio si sposano molto bene.
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: siepe per giardino mediterraneo. consiglio
13/09/2011, 9:07
Concordo con Aless, una siepe di rosmarino sarebbe eccezionale, penso che però sia un attimo difficoltosa da gestire ed a crescita lenta (prima di arrivare a 2 metri...). In alternativa potrebbe andare anche il leccio, a me piace tanto. L'alloro secondo me è un po' "fragile" anche se in buone condizioni di temperatura e acqua è una delle piante che ti permette di arrivare alle dimensioni che vuoi in poco tempo.