Con le seguenti immagini voglio mostrarti come la devi potare senza timore
Qui bisogna validare che quella potatura va poi eliminata trasportata oppure se hai un camino la potrai pian piano utilizzare in inverno tu o qualche vicino.
PRATINO. Quale miglior consiglio?, e qui è difficile perché farlo a mano ci vuole una buona lena e manualità?
bagnare... vangare.... disossare le zolle....... rastrellare e concimare, faticoso? te la senti?
la cosa più semplice è avere una motozappa anche piccola, bagnare bene, attendere.... e al momento giusto fresare, cosi verrebbe un lavoro perfetto,
ma si può disporre di una motozappa, hai qualcuno che ti può aiutare?
Se te la senti un pezzo alla volta vanga.... zappa.... rastrello.... e un ottimo concime pellettato organico azotato , carbonoi e ferro. se non lo trovi di questo tipo puoi comprare solfato ferroso da aggiungere al concime suddetto.
tipo di seme, a tua scelta una Tigondra da ombra oppure un Filiforme sempre da ombra.
Quando il terreno è pronto e concimato, seminare e va rullato con un cilindro tipo una bombola.gas per pressare il seme affinché alla prima innaffiatura questo non venga-resti a galla, se non hai il rullo, prendi una tavola larga o un quadrato 50 60 insomma bello largo, la poggi sul terreno e batti i piedi saltelli sopra
la sposti e completi la battitura.
Irrigazione: qui ti devi organizzare con un impiantino automatico/timer collegato al rubinetto e dei dispositivi due tre quattro a tua scelta per irrigare a pioggerellina fina oggi c'è di tutto basta andare in mag ben forniti tu a Verona ne hai parecchi di grandi mag centri commerciali vedi Ly.Mne
irrigare a mano
poi ti dimentichi!!! e il prato con il caldo soffre........ meglio un timer e irrigare di notte........
quando è trascorso circa un mese e 1/2 dalla semina concime in superfice senza esagerare una spolverata leggera.
1° taglio rasatura quando il filo erba raggiunge 6-7 cm e manutenzione, qui tocca a te come fare. ci sono piccoli tosaerba elettrici che costano poco e che raccoglie il taglio.
FAREI ANCHE UN PENSIERINO PER ACQUISTARE IL TAPPETINO ERBOSO GIA' PRONTO................LO SPAZIO MI SEMBRA MINIMO E FAREI UN CONTICINO SE SEMINARE O AVER IL PRATINO IN TEMPI PIU' BREVI.
Non ho altri consigli da darti. prendi in considerazione che puoi in rete ci sono tanti consigli su come mantenere un buon pratino.......con un poco di spesa!!!!
buon lavoro