Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 1:44

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
seminare rosa 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea lettere
La mia esperienza è questa:
stacco i cinorrodi quando sono di colore arancione o rosso (dipende anche dal tipo di rose).
Non metto in frigo, non ho usato yogurt o pasticci vari al limone per corrodere la pellicola del seme.
Prendo i semi e li metto nel terreno aspettando che la natura faccia il suo corso ma mai esponendoli al sole, (altri li ho messi in vaso con terra e torba e ho incappucciato con sacchetto da freezer tenendo d'occhio che il terreno non si asciugasse mai del tutto e mantenessero una temperatura non troppo bassa).
A primavera nascono le piantine e quando si sono irrobustite (circa Maggio ma andate a occhio, le piantine non sono tutte uguali) vanno spostate in contenitori ( o direttamente in terra) in cui avevo messo terra leggermente concimata e devono stare al calduccio e alla luce.
Attenzione a non lesionare le radici durante lo spostamento.
Il primo anno gia' è probabilissima la prima fioritura (specie per le cinesi: Mutabilis, Sanguinea etc) e ci si rende conto delle capacita' di difesa e resistenza della pianta.
I primi 3 anni sono decisivi e dopo circa altri 3 è possibile vederla stabilizzata anche nella fioritura.

02/10/2012, 23:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2