|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gimmy88
Iscritto il: 14/10/2009, 16:11 Messaggi: 20 Località: Paderno Dugnano
|
Ciao a tutti! Quest'estate sono stato in Spagna e mi sono portato a casa come souvenir dei semi di Palma Nana (Semillas Soria). Ora vorrei piantarli e come scritto sulla confezione li ho lasciati macerare per 24h prima di seminarli. Le domande che vi volevo fare sono: - E' sufficiente mettere un seme per vaso o è meglio metterne di più assieme? - Ho messo a macerare due semi, uno di questi è rimasto sempre a galla mentre l'altro sempre a fondo, è vero che quello a galla è "morto" e quindi è inutile piantarlo? - Quanto tempo ci vuole prima che spunti la prima piantina? Grazie anticipate per le risposte
|
01/09/2011, 19:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non conoscevo questa palma nana (Semillas Soria). Sicura che sia questo il nome scientifico? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/09/2011, 21:30 |
|
|
Gimmy88
|
Credo di si, c'è scritto sulla confezione, ecco uno scan: http://imageshack.us/photo/my-images/263/imguyp.jpg/Cmq al di là del nome della pianta, sapreste dirmi quanto ci vuole prima che spunti il primo germoglio e se il fatto che il seme stia o meno a galla durante la macerazione voglia dire qualcosa?
|
01/09/2011, 23:07 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
[quote="Gimmy88"]Credo di si, c'è scritto sulla confezione, ecco uno scan: http://imageshack.us/photo/my-images/263/imguyp.jpg/Ho dato un'occhiata alla confezione che hai scannerizzato, Semillas Soria è la ditta che produce i semi, Soria dovrebbe essere una città della Spagna. La palma che è riportata sulla foto della confezione dei semi, sembrerebbe una Chamerops. Dai un'occhiata qui: http://www.agraria.org/piantedavaso/chamaerops.htm
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
02/09/2011, 0:29 |
|
|
Gimmy88
|
ecco come non detto Cmq la pianta presente nel link che hai postato, la "Chamerops", non credo sia la stessa della mia confezione, perchè quella nel mio scan se noti ha un pò di busto, mentre quella nel tuo link praticamente non ne ha, ma al di là di questo, ricordo che nel negozio in cui ho acquistato questi semi vi erano due confezioni, una è quella che ho preso io, l'altra era sempre una palma nana ma senza busto, esattamente come quella di cui hai postato tu ora il link, magari sono della stessa famiglia, boh! Cmq... al di là del tipo di palma, qualcuno sarebbe in grado di rispondere alle due domande che ho fatto nei post precedenti? Ossia entro quanto dovrebbe spuntare in linea di massima il primo germoglio e se i semi che stanno a galla durante la macerazione sono da buttare? Grazie cmq per le risposte
|
02/09/2011, 12:03 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
La palma che è riportata nella foto scannerizzata presenta un fusto ,visibile, perchè le foglie che c'erano son state tagliate, a differenza delle palme del link che ti ho postato. Le macchie più chiare sulla palma della foto che hai scannerizzato sono le cicatrici delle foglie tagliate, ma magari mi sbaglio. Ad ogni modo, non ho risposto alle tue domande. Scusa se mi focalizzo sul nome scientifico, ma ritengo sia importante capire a quale genere o specie appartenga al fine di indirizzare nel migliore dei modi le risposte che cerchi, questo perchè già all'interno della stessa specie, individui diversi presentano diverse percentuali di germinabilità dei loro semi.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
02/09/2011, 16:48 |
|
|
Gimmy88
|
Una mia amica che era con me ha preso esattamente l'altra confezione che ho citato prima, quella con raffigurata la stessa pianta ma con le foglie anche sul busto, appena la sento mi faccio scannerizzare la confezione. Cmq essendo molto probabilmente della stessa famiglia non dovrebbero essere piu o meno simili i tempi di germogliatura? E per quanto riguiarda i semi nell'acqua?
|
02/09/2011, 21:10 |
|
|
simone759
Iscritto il: 03/09/2011, 17:54 Messaggi: 155 Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
|
si tratta di una chamaerops humils, pulita sul tronco e di almeno una diecina d'anni di età, da non confondere con l'excelsa che a differenza di quest'ultima non è nana, che può essere provvista di un tronco peloso, dal quale prende l'attributo di filifera.
Detto questo, per la semina di un palmizio ti occorrerà che la temperatura sia abbastanza calda da far germogliare la semenza e che il neo germoglio possa cresce quindi senza problemi; Non vorrei dire assurdità, ma come per il trapianto, anche per la semina, la palma necessità di temperature primaverili-estive; mi sembra d'altro canto logico che seminare adesso con l'avvento dell'autunno e dell'inverno, non sia di certo buona cosa per un germoglio appartenente ad una piante amante del caldo. ti consiglio di aspettare dunque, inizio marzo (con un semenzaio riscaldato) o aprile. per i tempi di germinazione ti posso dire, che un phoenix canarensis ci mette all'incirca 3 o 4 sett. stesso si dica per una washingtonia, credo che sia lo stasso anche per una chamaerops! Per la semina usa un substrato di terriccio misto con torba bionda, e materiale drenante, lapillo, argilla o pomice.
ciao
|
05/09/2011, 23:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|