Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:52

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Semina begonia 
Autore Messaggio

Salve a tutti,io coltivo principalmente ortaggi e di molti tipi anche ma di fiori mai avuto l'esigenza e l'occasione...Così tempo fà,colpito dà delle composizioni in delle fioriere di begonie,pensai di fare una bella seminata di begonia...
I semi li ho visti li in agraria...possono andar bene?chi di voi ha mai seminato questa pianta?ho letto che non è proprio semplice...
aiutatemi e ditemi se serve qualche accorgimento particolare per la semina..
grazie tante..

28/01/2013, 14:02
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Devi utilizzare del terreno molto leggero, se il seme è confettato praticamente non va ricoperto se il seme è libero deve essere appena interrato tieni presente che è piccolissimo e molto costoso.
Serve molta luce e una temperatura sui 25°c con umidità molto alta che devono successivamente essere ridotte dopo la germinazione, occorre qualche mese perchè siano pronte.
Ciao Teresa

30/01/2013, 18:27
Profilo

Ciao teresa e grazie..Sò che è una semina un pò difficile e delicata da quanto ho letto...quindi se non usufruisco di un luogo riscaldato non dovrebbero nascere le piantine,dico bene? :( verso fine aprile mesà mi conviene aspettare...e coprire con del film plastico almeno mantiene l'umidità..dico bene?

30/01/2013, 20:07
Profilo

Il problema di seminare quando la temperatura è più alta e per la durata del ciclo colturale, avrai le piantine pronte in estate.
Se le fai per vendere è un pò troppo tardi se le fai per te puoi fare come vuoi.
Ricorda che rimangono in fiore fino a che non comincia il freddo e si riproducono bene anche da talea.
Ciao Teresa

31/01/2013, 20:21
Profilo

ah ok ok grazie...e senti,dato che le terrei per me mi consigli di fare una semina comune a file in una cassetta o a spaglio o negli alveoli?
poi devo diradarle dico bene?e scusa la domanda stupida ma se sono troppo fitte possono filare un pò? :( scusa ma è la prima volta per me con i fiori...

03/02/2013, 2:46
Profilo

Puoi seminare a spaglio e poi ripicchettare le piantine nate dai semi nudi, a file o singolarmente nei vasetti se sono semi confettati.
Ciao e buon lavoro
Teresa

10/02/2013, 13:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]