Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Sementi da giardino con cane 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

a breve dovrò rifare il giardino, ho un cane parecchio vivace di taglia media che mi rende molto difficile avere un giardino decente.

Scegliereste un tipo di semente particolare o va bene uno generico di quelli resistenti al calpestio?

Grazie

15/03/2014, 0:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Forse intendevi il prato?

Ciao

15/03/2014, 20:00
Profilo

Formazione: accademica
Ogni miscuglio per il prato si compone di diversi sementi ed in diverse percentuali e comprendono solitamente varietà selezionate (cultivar) di alcune piante. Io ti consiglierei un miscuglio per prati resistenti al calpestio. Se ne trovano di diversi a seconda delle varie marche reperibili in commercio...ognuno usa una sua formula. Generalmente si equivalgono e diferiscono di poco. Se vivi in zone siccitose d' estate, prendine uno che richiede poche annaffiature. Io ho piantato, per farti un esempio, un prato preconfezionato per ovini che non annaffio mai ed è composto da trifolium repens, trifolium pratense e vari tipi di festuca e loietto (dopo 7 anni ancora si mantiene da solo.... lascio che delle file o dei gruppetti formino le spighe così che ogni anno si ripianta da solo)...io però volevo un prato rustico che richiedesse zero cure eccetto il taglio saltuario e potrebbe non sembrare un bello spettacolo per chi vuole un bel prato uniforme, ragion per cui ti rimando ad un prato resistente al calpestio (attenzione...quelli per i campi da calcio vogliono molta acqua). Saluti

15/03/2014, 20:31
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Ciao, potrebbe fare al caso tuo anche un pratino già pronto che vendono in rotoli. Praticamente l'erbetta e' già presente e nata, e' circa 6/7 cm con uno strato di terreno attaccato. Non devi fare altro che stendere i rotoli nel tuo giardino e vedrai che l'erbetta metterà radici nel tuo terreno, senza patire calpestio, e che che sia. Oltre a questo vantaggi, hai la certezza che l'erbetta sarà uniforme sul tuo terreno senza chiazze.
Un saluto.

15/03/2014, 20:59
Profilo WWW

JFLori ha scritto:
Io ho piantato, per farti un esempio, un prato preconfezionato per ovini che non annaffio mai ed è composto da trifolium repens, trifolium pratense e vari tipi di festuca e loietto (dopo 7 anni ancora si mantiene da solo.... lascio che delle file o dei gruppetti formino le spighe così che ogni anno si ripianta da solo)

Posso sapere dove l'hai trovato e, se riesci, la marca? Questa soluzione non sarebbe niente male.

Grazie a tutti per gli interventi.

15/03/2014, 22:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
posso dire la mia?
quando farai lavori di giardinaggi, cerca di non farti vedere dal tuo cane, altrimenti vorrà partecipare anche lui, magari quando non lo vedi! :lol:

17/03/2014, 13:04
Profilo

Formazione: accademica
Mi dispiace, purtroppo non ho conservato la confezione.....e non riesco neppure a ritrovare simile mix sul web. La marca che credo di aver usato te la mando privatamente ma non sono riuscito a torvare lo stesso prodotto di 7 anni fa.

17/03/2014, 19:57
Profilo

JFLori ha scritto:
Mi dispiace, purtroppo non ho conservato la confezione.....e non riesco neppure a ritrovare simile mix sul web. La marca che credo di aver usato te la mando privatamente ma non sono riuscito a torvare lo stesso prodotto di 7 anni fa.

Ok grazie, guardo subito ;)

milli ha scritto:
posso dire la mia?
quando farai lavori di giardinaggi, cerca di non farti vedere dal tuo cane, altrimenti vorrà partecipare anche lui, magari quando non lo vedi! :lol:

Lo so bene :evil:

17/03/2014, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]