Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un aiuto con il mio giovane salice piangente, che premetto essere molto rigoglioso. Ho trovato in alcune parti del tronco, questi strani nodi. Ho provato ad allargarne uno e a scavarlo con il fil di ferro ( vedi image 143114), ma non trovo ne gallerie ne afidi.. secondo voi cosa può essere??
Si ho trovato segatura da parte; ho di conseguenza allargato il foro, e passato il fil di ferro ma niente.. Sarei intezionato a darci un insetticida e poi chiudere con la mastice cicatrizzante..
rodilegno o altro ospite.? potrebbe anche essere il tarlo asiatico, cerambice dalle lunghe antenne. se fosse la cerambice devi sradicare la pianta bruciare il tutto. di solito si occupa la regione di tutto, ti mettono anche una nuova pianta. non so se in Toscana c'è il tarlo asiatico,informati. ripassa il filo fino a dove puoi spingere. spruzza dentro un insetticida e poi toppa il foro.
Ho fatto come hai detto, anche se stamani ho notato altri squarci nella corteccia un pó strani.. non ci sono gallarie, é come se la corteccia esteriore si fosse aperta e richiusa, lasciando aperto uno spazio. Ripeto, la pianta, non minimente foglie gialle o secche anzi é molto rigogliosa e florida.
probabile che gli occhi siano vecchie ferite,la pianta cresce e tend ad avvolgerle ma non sempre si chiudono anche molte volte rimangono i segni. capita con una grandinata, rimangono le spaccature anche se i rami si ingrossano. tieni controllato se vedi ancora segatura.
Su salice è frequente osservare attacchi di rodilegno; come saprai ce ne sono di due tipi e sul tronco (se di diametro sufficientemente sviluppato) è più facile che ci sia quello rosso, ma se non trovi gallerie e non ci sono rosure l'ipotesi non ha conferma. Ch'io sappia Anoplphora sp. in Toscana è stato trovato a partire dal 2104 nel comune di Prato su due esemplari di acero (lo scorso anno sempre in quella zona hanno abbattuto diverse decine di alberi); però quello che si vede in foto non mi sembra riferibile agli attacchi di questo cerambicide. Eviterei di immettere insetticida senza motivo (e se ci fosse qualcosa dentro ho dubbi che ne verrebbe colpito), e anche di tappare: se è semplicemente una lesione abiotica gli alberi provvedono a rimediare meglio se lasciati fare da soli.