Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 15:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Salice piangente ha bisogno d'aiuto 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di maturità
Ciao a tutti ho un Salice piangente fatto a bonsai. La pianta quando l'ho acquistata era molto più piccola di come è adesso aveva qualche rametto solamente da un lato mentre l'altro lato era privo di rami. Me ne sono presa cura giorno per giorno, non le ho fatto mai mancare l'acqua anzi l'annaffio anche abbondantemente 2l al giorno d'acqua e nelle giornate più calde anche 4l.... Vi dirò è cresciuta che è una meraviglia, ha ramificato anche l'altro lato, fino a qualche giorni fa la pianta era piena di foglie verdi, uno spettacolo a chiunque capitasse l'occhio nel terrazzo non poteva fare a meno di notare la sua bellezza e complimentarla!!! Di punto in bianco la mia piantina ha iniziato a trasformare le bellissime foglie verdi in foglie gialle che solo toccandole cadevano, "ragionando da ignorante", ho cessato per 3 giorni di annaffiarla "questo è stato il mio più grande errore"...Tutti i nuovi rami che aveva messo e le foglie restanti verdi si sono appassite, oltre ad ingiallirsi si erano accartocciate finché non sono diventate "secche del tutto". Adesso ho ripreso ad innaffiare la mia pianta, ma non noto grandi risultati... tenendo conto che non si possono fare miracoli di colpo, secondo voi cosa dovrei fare? dovrei togliere le foglie morte, o aspettare che cadano da sole? in breve cosa potrei fare per aiutare la mia pianta a riprendersi ??
Vi ringrazio aspetto con ansia vostre risposte..

13/06/2013, 20:48
Profilo

Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Assolutamente non so di bonsai,ma ti consiglio di postare delle foto,della pianta in generale,dei rami e delle foglie in particolare.Così chi ne sa potrà basarsi su qualcosa per risponderti!
Tanti auguri per il tuo bonsai,che ritorni bello come all'inizio!

18/06/2013, 1:35
Profilo

Formazione: Studente
Io di bonsai ne so poco , ma so che un bonsai giovane deve essere rinvasato ogni anno , in una vaso sempre leggermente più grande di quello precedente , mentre quelli già formati ogni 3-4 anni . Forse il tuo sta morendo perché il vaso è troppo piccolo . Se vuoi puoi provare a portarlo in un negozio specializzato in bonsai ... così ti dicono se si può salvare . Spero proprio che tu possa farlo tornare come prima perché adoro sia i bonsai che i salici . Anche io ho provato a farne uno con piante un po più semplici da curare , ma non ci sono riuscito , sarebbe davvero bellissimo riuscirci come hai fatto tu .

20/06/2013, 21:23
Profilo

Pare che fra i bonsaisti il salice piangente sia uno dei più difficili da gestire e succede quello che è successo a te ...
ho notato che spesso il salice viene piantato vicino all'acqua ....
non potrebbe essere un 'idea quella di creare un "laghetto artificiale" intorno al salice bonsai ?
Lo dico perchè vedo che nell'arte del bonsai conta non solo la pianta ma anche il vaso e a volte vengono ricreati
quasi dei paesaggi ... le rocce l'erbetta etc
e quindi perchè non ricreare un laghetto???

21/06/2013, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]