21/12/2010, 17:58
Salve a tutti,
a causa della nevicata la mia mimosa si è spaccata in due, vorrei descrivere cosa è successo per sapere se secondo voi si può fare qualcosa.
Il tronco era fatto a v diciamo, con una base di circa 30 cm unica che poi si ramificava e partivano due tronchi belli grandi e già belli carichi.
Praticamente con il peso della neve la v si è aperta (mi spiego?) e il tronco si è quindi fissurato, in più una delle due diramazioni si è rotta in un altro punto.
Ora, io ho potato tutti i rami, necessario per alzare il tronco perchè pesavano tantissimo e li ho raddrizzati, legandoli abbastanza stretti in modo che quasi il taglio non si vede.
Io penso che una delle due diramazioni sia quasi sicuramente perduta perchè appunto ha una ulteriore rottura, ma mi chiedevo se ci fosse modo di salvare la pianta, mettendo qualcosa sulla "ferita" e legandola con una fasciatura in qualche modo.
Sto dicendo una cosa assurda?
Sto dedicandomi al giardinaggio solo adesso, mi è sempre piaciuto ma se ne occupava mio padre, che adesso mi manca e che cerco di ritrovare in queste piccole cose.
Adesso non posso mandare una foto ma se volete e pensate che sia utile potrei farlo domani.
Spero di essermi spiegata almeno un po' e che qualcuno mi aiuti, io vorrei salvare almeno una parte della pianta perchè era bellissima...mi chiedo se tagliando il tronco di netto (nell'impossibilità di salvare anche una sola delle diramazioni) la pianta potrà riprendersi in qualche modo o no, e sempre in quel caso, cosa dovrei dare sulla parte di tronco tagliato rimasta viva.
Grazie, attendo le vostre risposte.
Valeria
21/12/2010, 19:05
Ciao Valeria,
io sono incompetente in materia, ma a me capitò la stessa cosa qualche anno fa e il ramo rimasto si salvò ed ora è cresciuto così in fretta da diventare una pianta bellissima in pochi anni...
Credo che se potessi inserire qualche foto, l'aiuto che certamente avrai dagli esperti del forum sarà ancora più puntuale. In bocca al lupo...