Switch to full style
Rispondi al messaggio

rose e lillà divorati

19/11/2011, 13:19

gli asini hanno letteralmente raso al suolo una pianta di lillà. c'è la possibilità che risorga? devo potare con le forbici i due o tre spuntoni di ramo che sono rimasti (sono mangiucchiati e lunghi qualche centimetro)? hanno anche scorticato delle piante di rosa; praticamente la corteccia fino ad un'altezza di un paio di metri non c'è più. sono piante rampicanti ed erano già belle grosse, le taglio fino a terra o si "guariranno" da sole? la parte più alta sembra non ne abbia risentito, ha continuato a fiorire, però è uno spettacolo indecente.

Re: rose e lillà divorati

19/11/2011, 13:29

Quanto al lillà non mi preoccuperei molto (a parte ovviamente, tenere gli asini alla larga 8-) ): ne ho molte piante e ti assicuro che tutto intorno sbucano polloni dalle radici anche a distanza di mezzo metro. Vedrai che il lillà risputerà, ma taglia gli spunzoni sfilacciati e sfibrati. Con le rose invece spero che tu abbia più fortuna di me. Anni fa mio padre rase al suolo una rara rosa tea che ero riuscita a far attecchire da una talea, e non si è mai più ripresa...magari qualche esperto saprà consigliarti meglio, la mia è pura e semplice, limitatissima e personale esperienza. Buona fortuna! :)

Re: rose e lillà divorati

19/11/2011, 13:39

mia moglie ha ancora il ricordo vivo di quando suo padre per fare un po' di pulizia nel quasi- giardino le tagliò praticamente tutte le piante che erano in riposo invernale.Sembravano stecchi morti, la sua giustificazione. e pensare che prima di allora non ci aveva messo piede. a primavera è rispuntata solo una rosa rampicante molto comune che dopo varie peripezie è ancora qua.
Rispondi al messaggio