08/10/2017, 12:19
buongiorno, ho diverse piante di variegata di bologna che coltivo da diversi anni, dopo la fioritura non si formano mai i cinorrodi. mi potete aiutare a capire la causa? grazie
08/10/2017, 13:07
Ciao Andrea.
Forse i suoi fiori sono sterili
Leggo che nelle alcune varietà delle rose a fiore doppio mancano gli organi riproduttivi.
09/10/2017, 15:35
grazie, alla prossima fioritura darò unìocchiata
12/10/2017, 11:39
Il fatto mi ha incuriosito e ho provato a cercare, ma non ho trovato una ragione specifica per questa varietà salvo apprendere che è tra quelle che non producono cinorrodi. Il fenomeno sembra più frequente nelle rose moderne, e talvolta non è assoluto nel senso che una data pianta che non dà cinorrodi può formare occasionalmente qualche frutto.
Le ragioni possono essere molteplici, di tipo fisiologico (es. autosterilità, incompatibilità con altri pollini) o morfologico (es. struttura dell'ovario che non consente l'impollinazione). Il genere rosa è presente sulla terra da 40 milioni di anni, tuttavia la sua bellezza ha indotto l'uomo a cercare di modificarla con idridazioni e selezioni per ottenere rose che soddisfino i gusti e le mode, e poiché nelle rose interessa essenzialmente il tipo di fiore anche a discapito della produzione fruttifera si possono manifestare compromissioni genetiche su quest'ultimo versante. Non a caso le rose botaniche, quelle diciamo più genuine, abbondano in produzione di cinorrodi.