|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mogul
|
La rosa rmpicante che vedete nella foto l'ho trapiantata due anni fa, quest'anno sono fiorite 4 o5 rose in tutto. Ora chiedo alcuni consigli: come mi regolo con la potatura, la pianta oltre la foto saie ancora circa un metro e vorrei mantenere più o meno lo stesso ingombro, dove e come taglio? Ho letto che bisognerebbe concimarla sia in autunno che in primavera, ma che tipo di concime? Come vedete è contro il muro di un cortiletto interno e le radici sono sotto il pavimento, questo può pregiudicare la crescita o la fioritura e come mi regolo con l'annaffiatura?
Allegati:
20200925_172415.jpg [ 84.98 KiB | Osservato 410 volte ]
|
25/09/2020, 17:42 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
E' un pò particolare, direi che devi regolarti con le gemme, taglia quello che non va dove vuoi, quando fiorisce taglia ben in fondo al ramo del fiore, per il resto taglia sempre il secco, per il concime in autunno letame e in primavera un ternario.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/09/2020, 21:18 |
|
|
mogul
|
Aggiungo una foto e spero ssia per il verso giusto, come ho già detto in tuttac la stagione mi avrà fatto 5 fiori in tutto, è in un cortiletto internoc e ha sole per almeno 7/8 ore, forse ristagna un pò l'aria e forse non gho dato il concime adatto.
Allegati:
foto ros.jpg [ 116.25 KiB | Osservato 376 volte ]
foto ros.jpg [ 116.25 KiB | Osservato 376 volte ]
|
26/09/2020, 10:36 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ho diverse rose rampicanti, la fioritura dipende dal tipo di rosa ,ci sono varietà rifiorenti ed altre meno indubbiamente ha un aiuola striminzita che ne limita la coltivazione Per la potatura vado sempre leggero ma piego ad arco i ricacci lunghi da dove la prossima stagione ripartiranno nuove fioriture
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
26/09/2020, 11:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|