Come allontano efficacemente gli afidi dalla rosa? Ho provato con acqua e sapone per piatti, uccide gli afidi ma anche la rosa -.- e poi tornano gli afidi. C'è un rimedio semplice ed efficace?
insetticida sistemico da dare con le innaffiature. La pianta diventa "velenosa" per due o tre mesi e gli afidi non ci si avvicinano più. Devi tenere d'occhio le formiche, fare in modo di allontanarle dal giardino perchè sono loro che trasportano le colonie di afidi sulle piante...gli afidi producono una sostanza nettarina che le formiche mangiano, così le formiche "allevano" colonie di afidi che trasportano sulle piante - specie le rosacee, le edere, etc...- e gli afidi attaccano le parti più giovani e tenere delle piante infestate...bastardi! Io uso anche insetticidi da spruzzare sulle foglie, vanno bene lo stesso, il trattamento però va fatto alla sera per evitare di ustionare le foglie, poi va ripetuto dopo 10-15 giorni. Non esagerare con il dosaggio o rovinerai la pianta! Altrimenti prova il macerato d'ortica, da usare come un inetticida fogliare.
Rafiki ha scritto:Come allontano efficacemente gli afidi dalla rosa? Ho provato con acqua e sapone per piatti, uccide gli afidi ma anche la rosa -.- e poi tornano gli afidi. C'è un rimedio semplice ed efficace?
Hai semplicemente messo troppo sapone, un cucchiaio da caffè per un litro di acqua...